Il ministro Giancarlo Giorgetti ha partecipato oggi alla riunione dell’Eurogruppo che ha avuto al centro dei lavori l’entrata della Croazia nell’euro, il progetto dell’euro digitale e le misure a supporto di famiglie e imprese contro il caro energia.
Un altro importante tema su cui si sono confrontati a Bruxelles i ministri dell’economia della zona euro è stato il pacchetto di misure allo studio per favorire la competitività e incentivare gli investimenti industriali strategici nella Ue.
“Siamo consapevoli della necessità di rivedere la politica degli aiuti di Stato che deve diventare meno burocratica e più flessibile”, ha dichiarato il ministro Giorgetti. “Questo - ha aggiunto - deve valere anche per gli strumenti già costituiti dagli Ipcei al Next Generation Eu. È un atto doveroso di fronte alle sfide di competitività dell’industria europea, soprattutto per i suoi settori strategici e per le mutate condizioni di contesto economico di prezzi e disponibilità di materiali. Il tutto deve avvenire senza mettere a rischio le condizioni di competitività all’interno dell’Ue discriminando Paesi in base al rispettivo spazio fiscale. Forme comuni di finanziamento dei progetti strategici europei - ha sottolineato il ministro Giorgetti - sono la corretta risposta a questa sfida”.
Domani, 17 gennaio, è in programma la riunione dell’Ecofin.