Daria Perrotta diventa Ragioniere generale dello Stato: “è brava ed è la prima donna che ricopre questo ruolo” ha risposto il ministro oggi in conferenza stampa a chi gli ha chiesto un commento sulla designazione avvenuta poco prima in Consiglio dei ministri: “è brava - ha sottolineato, lo dicono tutti e io ho pensato di indicarla”.
Giorgetti è poi intervenuto su diversi aspetti del decreto in materia fiscale approvato dal Cdm. In particolare, sull’adeguamento della flat tax per i cosiddetti ‘Paperoni’ che dall’estero decidono di trasferire la residenza in Italia, ha evidenziato che pur passando da 100 mila a 200 mila euro (la misura entra in vigore per coloro che chiedono il trasferimento dalla data della pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto) la “misura rimane interessante”, ricordando che ad usufruirne dal 2017 ad oggi sono stati in 1.186. Allo stesso tempo, il ministro ha ribadito quanto già espresso in sede di G20 e G7 in merito alla sua contrarietà ad aprire una gara con gli altri Paesi per creare situazioni di favore fiscale a persone e imprese.
Sul dibattito emerso in questi giorni sull’ipotesi di tassazione degli extraprofitti, il ministro ha confermato come si tratti di “notizie dal nulla” anche se le “banche, come tutte le altre realtà che fanno utili e che stanno bene, saranno chiamate come tutti i cittadini a contribuire alla finanza pubblica, quindi penso che non ci sia nulla di strano”.
In vista della prossima legge di bilancio Giorgetti ha rivendicato prudenza, serietà e responsabilità anche riguardo alle previsioni delle entrate e le ipotesi di tesoretti: “Ci sono delle scadenze che sono state prorogate” e alla fine “tireremo le somme e faremo le nostre valutazioni” ha sottolineato il titolare di via venti settembre.
Infine parlando della Rai, Giorgetti ha spiegato che prima di valutare ipotesi di privatizzazioni "bisogna capire cosa si intende per servizio pubblico”, aggiungendo che "bisogna chiedersi prima cosa fa la Rai", vedere "il suo confine di azione" perché “se fa anche cose che non sono di servizio pubblico, o non sono essenzialmente di servizio pubblico, uno può valutare anche ipotesi di parziale privatizzazione". Rispetto alla designazione del prossimo amministratore delegato, Giorgetti ha detto che “Giampaolo Rossi (attuale direttore generale della Rai) sia una persona assolutamente in grado di fare questo mestiere”.