Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

G7: iniziati lavori con presidenza italiana

Supporto all’Ucraina, sanzioni alla Russia e situazione globale tra i temi affrontati

San Paolo, 29 febbraio 2024 – Si è tenuta, nella sede della biennale di San Paolo in Brasile, la sessione del G7 presieduta dall’Italia con il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti e il governatore di Bankitalia, Fabio Panetta. La discussione si è concentrata sul supporto all’Ucraina (si è collegato, in apertura dei lavori il ministro ucraino Marchenko), sulla situazione globale dell’economia, la questione della tassazione internazionale e le sanzioni alla Russia.

Giorgetti a margine dei lavori del G7/G20 di San Paolo del 28 e 29 febbraio ha incontrato tra gli altri la segretaria al Tesoro Usa Janet Yellen con la quale è stato approfondito anche il tema della tassazione sul digitale e il percorso per l’utilizzo degli asset finanziari russi per compensare i danni di guerra causati all’Ucraina.

Il titolare di XX settembre ha incontrato inoltre la consigliera federale svizzera per le finanze Karin Keller Sutter, il ministro delle finanze canadese Chrystia Freeland, il presidente IADB (Inter-American Development Bank) Ilan Golfajn, il ministro dell’economia argentino Luis Caputo e quello della Corea del Sud Sangmok Choi.

 Galleria fotografica

G7: iniziati lavori con presidenza italiana

Questa galleria di immagini incorporata via Flickr utilizza cookie di terze parti. È possibile disattivarne il funzionamento tramite le preferenze cookie del sito.
Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.