Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

G20 India: Giorgetti, portiamo positiva eredità agenda G20 italiano

Attenzione a sfide che dividono il mondo. Concluso summit a Bangalore

“A conclusione di questo G20 a Bangalore, c’è sempre la soddisfazione della positiva eredità del G20 italiano con la definizione delle linee di fondo su molti punti. Penso alla tassazione internazionale, dai due pilastri - diritto di tassazione e la tassa minima globale - al piano per la protezione della salute”.

È quanto ha dichiarato il ministro Giancarlo Giorgetti a margine del summit G20 che si è tenuto in India e nel corso del quale sono stati approfondite le problematiche legate al debito e alla fragilità economica dei Paesi emergenti e in via di sviluppo. Tra i punti in agenda anche la regolamentazione delle criptovalute, la tassazione delle multinazionali e il finanziamento di interventi per contrastare i cambiamenti climatici.

“Per il resto - ha sottolineato il titolare di via venti Settembre a conclusione del G20 - le contorsioni sull’Ucraina e soprattutto la sfida climatica complicano e aumentano le divergenze. La sicurezza energetica e l’insicurezza alimentare stanno spaccando il mondo in due. La corsa alla transizione energetica non solo divide - ha concluso Giorgetti- ma con l’aggiunta del controllo delle materie prime critiche sta provocando una frattura anche sul fronte occidentale tra Usa ed Europa, a sua volta molto frammentata. La sfida della transizione green invece di avere una risposta globale sta creando divergenze e spaccature a tutti i livelli”.

Durante la tre giorni del vertice internazionale a Bangalore il ministro Giorgetti ha partecipato alla sessione del G7 dedicata alla crisi ucraina e incontrato, tra gli altri, in bilaterali gli omologhi di India, Argentina e Canada.

Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.