Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Al MEF il ‘Fixed Income Market Colloquium’ sulle novità normative del mercato dei titoli di Stato

Roma, 5 luglio 2017 – Si è tenuta al Ministero dell’Economia e delle Finanze una due giorni di lavori sull’evoluzione del Fixed Income Market in vista dell’entrata in vigore, dal primo gennaio 2018, della nuova direttiva MIFID II e del Regolamento MIFIR. L’incontro a carattere internazionale, organizzato dal MEF (Dipartimento del Tesoro – Direzione Debito Pubblico) e da MTS (Mercato Telematico dei titoli di Stato), ha rappresentato un’utile opportunità di confronto tra i principali gestori del debito sovrano, i rappresentanti della Commissione Ue, le autorità competenti e gli operatori di mercato, con l’obiettivo di valutare gli impatti delle innovazioni normative introdotte a livello europeo sul mercato dei titoli di Stato e sulle piattaforme di negoziazione.

Le diverse sessioni in cui è stata articolata la conferenza hanno riguardato tematiche come la trasparenza dei mercati, la struttura e la loro evoluzione, il progetto di Capital Market Union, l’evoluzione della liquidità del mercato secondario dei titoli di Stato.

Numerosi gli interventi, tra cui quelli del Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, del Presidente della Consob, Giuseppe Vegas, del rappresentante dell'Executive Board della Banca Centrale Europea, Peter Praet, oltre al Direttore Generale del Tesoro, Vincenzo La Via, al Capo della Direzione Debito Pubblico, Maria Cannata e ad esponenti del mondo finanziario e accademico. Il Ministro dell’economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, ha svolto un intervento durante la cena ufficiale.

 Per saperne di più

I contributi alla conferenza

 Galleria fotografica

Al MEF il Fixed Income Market Colloquium - Sfoglia l'album su Flickr
 
Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.