Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Il ministro Giorgetti al G20 di Bali: sicurezza alimentare, emergenze sanitarie, trasformazione digitale e sostenibilità energetica

 23 novembre 2022

Il ministro Giancarlo Giorgetti ha partecipato al G20 di Bali in Indonesia dove, insieme al presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ha rappresentato l’Italia alla XVII edizione del vertice internazionale a cui prendono parte i capi di Stato e di governo delle principali economie mondiali.

Al centro dell’agenda del summit, che in questa XVII edizione ha preso il titolo di “Recover Together, Recover Stronger”, i temi legati alla sicurezza alimentare, alla salute e alle emergenze sanitarie, ma anche la trasformazione digitale e la sostenibilità energetica. Gli incontri del G20 sono stati anche occasione per le delegazioni dei Paesi presenti nell’isola indonesiana per discutere delle conseguenze del conflitto in Ucraina.

Il 15 novembre, a margine delle sessioni di lavoro in programma, il ministro Giorgetti ha avuto un colloquio con il direttore del Fondo monetario internazionale, Kristalina Georgieva, con la quale si è parlato della situazione economica internazionale e le prospettive per uscire dalla crisi. Georgieva ha espresso apprezzamento per il sostegno italiano alle iniziative del FMI a favore dei paesi con redditi bassi e medi. L’incontro è stato anche occasione per instaurare una collaborazione concreta tra lo staff del ministero e quello del Fondo.

A seguire, il ministro Giorgetti ha incontrato l’omologo turco Nureddin Nebati. Un colloquio sulle condizioni economiche dei due Paesi durante il quale il titolare di XX Settembre ha ricordato al collega la situazione dell’azienda Pernigotti. Giorgetti ha poi partecipato anche agli incontri bilaterali con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e, successivamente, con il presidente della Turchia Recep Erdogan.

In precedenza, il ministro italiano aveva avuto anche un incontro bilaterale con il ministro delle finanze dell’Arabia Saudita, Mohammed Ajadaan, per discutere di crisi energetica e di cooperazione tra i due Paesi.

Il 16 novembre Giorgetti ha incontrato Janet Yellen, segretario al Tesoro degli Usa e il segretario generale dell’Ocse Mathias Cormann.
L’inflazione, il prezzo dell’energia e la riforma della tassazione internazionale sono stati i principali temi economici al centro del lungo e cordiale colloquio tra il ministro italiano e l’esponente dell’amministrazione statunitense.

Giorgetti, che ha sottolineato come l’Italia continuerà a supportare l’Ucraina, ha inoltre evidenziato l’importanza strategica per l’Italia di avere un prezzo dell’energia accettabile, sia per le imprese - l’Italia è il secondo Paese manifatturiero, ha ricordato - che per le famiglie. Entrambi hanno concordato, tra l’altro, sulla centralità dello sviluppo tecnologico e la ricerca per i rispettivi paesi.

È fondamentale, ha affermato Giorgetti nel corso dell’incontro con Janet Yellen, la realizzazione dell’autonomia tecnologica in tutta la catena del valore.

Con il segretario generale dell’Ocse Mathias Cormann la discussione si è invece concentrata sulla situazione economica e sulle prospettive per il 2023. Giorgetti ha evidenziato gli sforzi dell’Italia per mitigare i prezzi energetici, troppo alti per le imprese e le famiglie. Il colloquio si è esteso anche ai temi della tassazione internazionale.

 Photo Gallery

Il ministro Giorgetti al G20 di Bali

Questa galleria di immagini incorporata via Flickr utilizza cookie di terze parti. È possibile disattivarne il funzionamento tramite le preferenze cookie del sito.
Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.