Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Il G7 Finanze a presidenza italiana

Il 1 gennaio 2024 l’Italia ha assunto per la settima volta la Presidenza del G7, o Gruppo dei Sette, l’organizzazione intergovernativa che riunisce le 7 maggiori potenze economiche a livello mondiale, Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti e al quale partecipa anche l’Unione Europea.

La Presidenza italiana durerà fino al 31 dicembre 2024: molti gli appuntamenti in programma che si terranno in tutta Italia. Il summit dei Capi di Stato e di Governo si terrà dal 13 al 15 giugno prossimi in Puglia.

Proprio alla Puglia si ispira il logo della settima Presidenza italiana del G7: un ulivo secolare rappresentativo del paesaggio italiano e mediterraneo, simboleggiato con radici solide, tronco nodoso, fronde rigogliose e olive, richiamando l'identità nazionale e la proiezione verso il futuro. Un segno grafico azzurro attraversa l'albero, simboleggiando il Mar Mediterraneo e la posizione centrale dell'Italia tra l'Atlantico e l'Indo-Pacifico. Le sette olive sulle fronde rappresentano le sette Nazioni del G7, che collaborano sulle sfide globali.

G7 Finanze

 

Per il ministero dell’Economia e delle Finanze l’appuntamento principale è la riunione dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali dei paesi G7 che si terrà a Stresa, in Piemonte, dal 23 al 25 maggio 2024.

Al meeting, che prevede un intenso programma di lavori, partecipano i ministri delle finanze e i governatori dei Paesi G7, il commissario europeo per gli affari economici e monetari, il presidente dell'Eurogruppo nonché i vertici delle principali organizzazioni internazionali per un totale di circa 25 delegazioni internazionali.

Calendario eventi

 

Le prossime riunioni G7 in programma:

28 febbraio | San Paolo, Brasile

23, 24 e 25 maggio | Stresa, Italia

Per saperne di più

 
Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.