Contenuto principale
Avviso di procedura selettiva pubblica finalizzata all’acquisizione di manifestazioni di interesse per la nomina del Presidente e dei componenti dell’OIV
Dettagli concorso
Data di pubblicazione: 01 aprile 2025
Link al Portale del Reclutamento inPA: https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=2f46d882d2b341b3b9204418de1cec15
Link al Portale della Performance: https://performance.gov.it/avviso-pubblico-di-selezione-comparativa/94207c07-47d6-4836-bebb-ff3706acfafc
Data di apertura delle candidature sul Portale del Reclutamento inPA: 1^ aprile 2025
Data di fine presentazione delle candidature sul Portale del Reclutamento inPA: 16 aprile 2025
È indetta una procedura selettiva pubblica per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per la nomina dell’Organismo indipendente di valutazione della performance (OIV) dell’Amministrazione economico-finanziaria costituito in forma collegiale.
Per la partecipazione alla procedura oggetto del presente avviso, l’interessato deve:
- essere iscritto, da almeno sei mesi, nell’Elenco Nazionale dei componenti degli Organismi Indipendenti di Valutazione della performance, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione pubblica;
- essere in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2, del decreto del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione 6 agosto 2020 e ss.mm.ii, fermo restando quanto previsto dall’art.7, comma 6, lettera a), del medesimo decreto 6 agosto 2020 e ss.mm.ii per il conferimento dell’incarico di Presidente dell’OIV.
I componenti dell'OIV non possono essere nominati tra i dipendenti dell’Amministrazione interessata o tra soggetti che rivestano incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali ovvero che abbiano rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni, ovvero che abbiano rivestito simili incarichi o cariche o che abbiano avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la designazione.
La domanda di partecipazione e la documentazione a corredo sono presentate entro le ore 18.00 del 16 aprile 2025 sul Portale del Reclutamento “inPA” del Dipartimento della funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri. Il candidato dovrà inviare l’istanza di ammissione autenticandosi con SPID/CIE/CNE/eIDAS e compilando il format di candidatura disponibile sul Portale InPA, previa registrazione al medesimo Portale. All’atto della registrazione, l’interessato dovrà compilare il proprio curriculum vitae con valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi del DPR 445/2000 e il modello di dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del medesimo DPR 445/2000 sull’insussistenza di cause ostative alla nomina e sul rispetto dei limiti relativi all’appartenenza a più OIV. I candidati, nelle modalità richieste nella sezione “Informazioni aggiuntive” della piattaforma telematica presente sul portale InPA, dovranno inoltrare, a pena di esclusione, la relazione di accompagnamento debitamente sottoscritta dalla quale si evincano le esperienze maturate in relazione al ruolo da svolgere negli ambiti individuati dal decreto del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione 6 agosto 2020 e gli eventuali incarichi svolti presso OIV.
Le manifestazioni di interesse dei candidati saranno esaminate da un’apposita Commissione, composta da tre membri, la quale verificherà, tramite valutazione comparativa, il possesso dei requisiti richiesti. Sarà considerato quale titolo preferenziale il possesso di una adeguata conoscenza/competenza nelle materie e ambiti di interesse relativi al campo del management e della valutazione del personale delle amministrazioni pubbliche. La scelta dei componenti dell’OIV sarà tale da favorire il rispetto dell’equilibrio di genere. La Commissione, ove lo ritenga, ha facoltà di approfondire gli elementi sui quali basare le valutazioni anche mediante colloqui con i candidati ritenuti maggiormente idonei al conferimento dell’incarico. Al termine di tale accertamento, la Commissione sottopone all’organo di indirizzo politico una rosa di candidati qualificati e idonei per la nomina. L’OIV è nominato con apposito atto dell’organo di indirizzo politico.
Il responsabile del procedimento di cui al presente avviso, ai sensi e per gli effetti di cui alla Legge 7 agosto 1990, n. 241, è la Dr.ssa Maristella Sandoli in servizio presso l’Ufficio di Gabinetto, tel. 0647618427, mail maristella.sandoli@mef.gov.it.