Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 300 unità di personale a tempo indeterminato da inquadrare nell’Area III, posizione economica F1 nel ruolo del personale del Ministero dell’economia e delle finanze (rettificato in “Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 296 unità di personale a tempo indeterminato da inquadrare nell’Area III, posizione economica F1 nel ruolo del personale del Ministero dell’economia e delle finanze”)

Dettagli concorso

Data di pubblicazione: 04 gennaio 2022

Nella Gazzetta Ufficiale 4ª Serie Speciale, Concorsi ed Esami, n. 104 del 31 dicembre 2021 è pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di 300 (trecento) unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato da inquadrare nell’Area III, posizione economica F1, nel ruolo del personale del Ministero dell’economia e delle finanze, nei profili di seguito indicati e secondo la seguente ripartizione:

  1. n. 200 - Profilo collaboratore amministrativo-contabile (Codice CONT) da destinare alle Ragionerie territoriali dello Stato, varie sedi;
  2. n. 60 - Profilo collaboratore tributario (Codice TRIB) da destinare agli Uffici di segreteria delle Commissioni Tributarie, varie sedi;
  3. n. 40 - Profilo collaboratore amministrativo (Codice AMM) da destinare al Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi, sede di Roma.

Nella Gazzetta Ufficiale 4ª Serie Speciale, Concorsi ed Esami, n. 5 del 18 gennaio 2022 è pubblicata la rettifica del bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di 300 (trecento) unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato da inquadrare nell’Area III, posizione economica F1, nel ruolo del personale del Ministero dell’economia e delle finanze, nei profili ivi indicati, che ha ridotto il contingente complessivo previsto a n. 296 (duecentonovantasei) unità, secondo la seguente ripartizione:

  1. n. 198 - Profilo collaboratore amministrativo-contabile (Codice CONT) da destinare alle Ragionerie territoriali dello Stato, varie sedi;
  2. n. 58 - Profilo collaboratore tributario (Codice TRIB) da destinare agli Uffici di segreteria delle Commissioni Tributarie, varie sedi;
  3. n. 40 - Profilo collaboratore amministrativo (Codice AMM) da destinare al Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi, sede di Roma.

15 settembre 2023 - Avviso relativo alla rettifica della graduatoria finale di merito - Profilo TRIB - Si rende noto che a seguito di rettifica della graduatoria finale di merito - Profilo TRIB del 1° agosto 2023 (consultabile al link: Concorso Ripam - MEF. Selezione reclutamento di complessive 296 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato. RETTIFICA GRADUATORIA FINALE DI MERITO - Profilo TRIB | Concorsi e riqualificazione PA (formez.it)) l’Amministrazione provvederà alla convocazione a fini assunzionali del candidato interessato dalla stessa.


18 maggio 2023 – Ulteriore ampliamento posti disponibili – Si rende noto che in ragione di sopravvenute vacanze di organico comunicate dal Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - emerse successivamente all’ampliamento posti/sedi disponibili del 24 marzo 2023 - l’Amministrazione ha ritenuto di procedere al reclutamento di ulteriori n. 70 unità, in relazione ai seguenti profili:

  1. n. 30 unità - Profilo collaboratore amministrativo-contabile (Codice CONT);
  2. n. 40 - Profilo collaboratore amministrativo (Codice AMM).

Tanto considerato, si comunica che l’Amministrazione:

  1. in relazione al Codice CONT, procederà in sede di prima convocazione al reclutamento di n. 418 unità (in luogo della precedente previsione di n. 388 unità) da destinare al Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - Uffici Centrali e alle Ragionerie territoriali dello Stato, varie sedi;
  2. in relazione al Codice AMM, procederà allo scorrimento della graduatoria finale per n. 40 unità ulteriori, rispetto ai posti che risulteranno vacanti all’esito della prima convocazione, al fine di reclutare un numero complessivo di n. 180 unità di personale sul profilo in discorso, da destinare alle sedi di Roma.

Le sedi ulteriori, rispetto a quelle pubblicate in allegato al bando di concorso, verranno rese note con successive comunicazioni.

Si rinvia all’indirizzo internet http://riqualificazione.formez.it per le conseguenti pubblicazioni di competenza.


24 marzo 2023 – Ampliamento posti/sedi disponibili – Si rende noto che all’esito di una ricognizione tra i vari Dipartimenti del Ministero, riscontrate ulteriori sedi disponibili e vacanze di organico emerse successivamente allo svolgimento del presente concorso, l’Amministrazione ha ritenuto di procedere al reclutamento di complessive n. 711 unità - in luogo delle 296 originariamente previste - distinte come segue:

  1. n. 388 - Profilo collaboratore amministrativo-contabile (Codice CONT), da destinare alle Ragionerie territoriali dello Stato, varie sedi;
  2. n. 183 - Profilo collaboratore tributario (Codice TRIB), da destinare alla Direzione della Giustizia Tributaria ed alle Corti di Giustizia Tributaria, varie sedi;
  3. n. 140 - Profilo collaboratore amministrativo (Codice AMM), da destinare alle sedi di Roma.

Le sedi ulteriori, rispetto a quelle pubblicate in allegato al bando di concorso, verranno rese note con successive comunicazioni.

Si rinvia all’indirizzo internet http://riqualificazione.formez.it per le conseguenti pubblicazioni di competenza.


27 febbraio 2023 – Pubblicazione graduatorie – Si rende noto che sul sito http://riqualificazione.formez.it/content/avviso-aggiornamento-punteggi-prova-scritta-concorso-pubblico-titoli-ed-esami-reclutamento è stato pubblicato il seguente avviso:

Si rende noto che sul sito http://riqualificazione.formez.it/content/concorso-ripam-mef-selezione-reclutamento-complessive-296-unita-personale-non-dirigenziale con riferimento concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di 296 (duecentonovantasei) unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato da inquadrare nell’Area III, posizione economica F1, nei profili di seguito indicati dei ruoli del Ministero dell’economia e delle finanze, secondo la seguente ripartizione: A. n. 198 - profilo collaboratore amministrativo-contabile (Codice CONT) da destinare alle Ragionerie territoriali dello Stato; B. n. 58 - profilo collaboratore tributario (Codice TRIB) da destinare agli Uffici di segreteria delle Commissioni Tributarie; C. n. 40 - profilo collaboratore amministrativo (Codice AMM) da destinare al Dipartimento dell’Amministrazione generale, del personale e dei servizi, sede di Roma (Gazzetta Ufficiale, 4° serie speciale concorsi ed esami n. 104 del 31.12.2021 e provvedimento di modifica Gazzetta Ufficiale, 4° serie speciale concorsi ed esami n. 5 del 18.01.2022), si pubblicano in allegato, per ciascun profilo concorsuale, le graduatorie dei vincitori e le graduatorie finali di merito approvate dalle Commissioni Esaminatrici e validate dalla Commissione Ripam nella seduta del giorno 1 febbraio 2023.

Le graduatorie finali di ciascun profilo contengono solamente il codice riferito al BARCODE, ovvero il codice univoco di ciascun candidato RINVENIBILE SULLA RICEVUTA DI ISCRIZIONE. Per accedere alla ricevuta di iscrizione, andare sul portale Step-one 2019 ed accedere con le proprie credenziali, poi SCARICA RICEVUTA.


16 dicembre 2022 – Aggiornamento punteggi – Si rende noto che sul sito http://riqualificazione.formez.it/content/avviso-aggiornamento-punteggi-prova-scritta-concorso-pubblico-titoli-ed-esami-reclutamento-1 è stato pubblicato il seguente avviso:

AVVISO aggiornamento punteggi. Prova scritta concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di 296 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato, nei ruoli del Ministero dell’economia e delle finanze, profilo collaboratore amministrativo-contabile (Codice CONT). Aggiornamento atti on line.

Ricalcolati i punteggi dei candidati del profilo collaboratore amministrativo-contabile (Codice CONT) del Concorso per il reclutamento di un contingente complessivo di 296 (duecentonovantasei) unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato da inquadrare nell’Area III, posizione economica F1, dei ruoli del Ministero dell’economia e delle finanze da destinare alle Ragionerie territoriali dello Stato.

I candidati del profilo collaboratore amministrativo-contabile (Codice CONT) possono accedere alla piattaforma https://formez.concorsismart.it/, nella propria area riservata, utilizzando le credenziali SPID, per verificare l’eventuale aggiornamento del punteggio della prova scritta.


28 novembre 2022 – Aggiornamento calcolo punteggi – Si rende noto che sul sito http://riqualificazione.formez.it/content/avviso-aggiornamento-punteggi-prova-scritta-concorso-pubblico-titoli-ed-esami-reclutamento è stato pubblicato il seguente avviso:

AVVISO aggiornamento punteggi. Prova scritta concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di 296 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato, nei ruoli del Ministero dell’economia e delle finanze, profilo collaboratore amministrativo (Codice AMM). Aggiornamento atti on line.

Ricalcolati i punteggi dei candidati del profilo collaboratore amministrativo (Codice AMM) del Concorso per il reclutamento di un contingente complessivo di 296 (duecentonovantasei) unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato da inquadrare nell’Area III, posizione economica F1, dei ruoli del Ministero dell’economia e delle finanze da destinare alle Ragionerie territoriali dello Stato.

I candidati del profilo collaboratore amministrativo (Codice AMM) possono accedere alla piattaforma https://formez.concorsismart.it/, nella propria area riservata, utilizzando le credenziali SPID, per verificare l’aggiornamento del punteggio della prova scritta.


10 ottobre 2022 – Prove suppletive covid – Si rende noto che il calendario delle prove suppletive covid del concorso pubblico per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di 296 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato da inquadrare nell’Area III, Fascia economica F1, nei profili di seguito indicati dei ruoli del Ministero dell’economia e delle finanze, secondo la seguente ripartizione: A. n. 198 - profilo collaboratore amministrativo-contabile (Codice CONT) da destinare alle Ragionerie territoriali dello Stato; B. n. 58 - profilo collaboratore tributario (Codice TRIB) da destinare agli Uffici di segreteria delle Commissioni Tributarie; C. n. 40 - profilo collaboratore amministrativo (Codice AMM) da destinare al Dipartimento dell’Amministrazione generale, del personale e dei servizi, sede di Roma, è pubblicato sul sito Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di 296 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato da inquadrare nell’Area III-F1, dei ruoli del Ministero dell’economia e delle finanze. Prove suppletive | Concorsi e riqualificazione PA (formez.it)
Le prove suppletive sono riservate ai soli candidati regolarmente iscritti al concorso e che, in concomitanza delle date di convocazione delle prove del 18 e 19 luglio 2022, hanno comunicato la positività al virus Covid-19 ed hanno inviato il relativo referto di positività rilasciato da struttura competente. I candidati sono invitati a prendere visione del calendario delle prove ed a tenersi costantemente aggiornati tramite il medesimo sito Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di 296 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato da inquadrare nell’Area III-F1, dei ruoli del Ministero dell’economia e delle finanze. Prove suppletive | Concorsi e riqualificazione PA (formez.it)


7 luglio 2022 – Prove selettive – Si rende noto che il calendario delle prove selettive del concorso pubblico per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di 296 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato da inquadrare nell’Area III, Fascia economica F1, nei profili di seguito indicati dei ruoli del Ministero dell’economia e delle finanze, secondo la seguente ripartizione: A. n. 198 - profilo collaboratore amministrativo-contabile (Codice CONT) da destinare alle Ragionerie territoriali dello Stato; B. n. 58 - profilo collaboratore tributario (Codice TRIB) da destinare agli Uffici di segreteria delle Commissioni Tributarie; C. n. 40 - profilo collaboratore amministrativo (Codice AMM) da destinare al Dipartimento dell’Amministrazione generale, del personale e dei servizi, sede di Roma, è pubblicato sul sito http://riqualificazione.formez.it/content/concorso-ripam-ministero-delleconomia-e-finanze-reclutamento-296-unita-personale-non.
I candidati sono invitati a prendere visione del calendario delle prove ed a tenersi costantemente aggiornati tramite il medesimo sito http://riqualificazione.formez.it/content/concorso-ripam-ministero-delleconomia-e-finanze-reclutamento-296-unita-personale-non.


Ultimo aggiornamento 27 ottobre 2023