Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Aperte candidature alla posizione di Capo economista del MEF

Dettagli concorso

Data di pubblicazione: 16 gennaio 2015

Presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze è vacante la posizione dirigenziale di livello generale relativa all’incarico di Direttore della Direzione I “Analisi Economico-Finanziaria” del Dipartimento del Tesoro.
La Direzione I - Analisi Economico-Finanziaria si articola in 7 uffici dirigenziali non generali e svolge le seguenti funzioni:

  1. elaborazione dei documenti di programmazione economica e finanziaria;
  2. analisi dei problemi economici, monetari e finanziari interni ed internazionali, nonché sviluppo e gestione della modellistica ai fini di previsione e di valutazione delle policy;
  3. analisi economica dell’andamento della finanza pubblica e degli aspetti di governance fiscale ed economica;
  4. rapporti con le istituzioni dell’UE e con gli organismi internazionali nelle materie di competenza.


Gli interessati possono presentare la propria candidatura inviando Curriculum Vitae e lettera motivazionale entro il 31 Gennaio 2015 a dipartimento.tesoro@pec.mef.gov.it all’attenzione del Direttore generale del tesoro.

Considerata l’importanza e la natura dell’incarico, saranno tenute in particolare considerazione esperienze professionali specifiche sulle materie di competenza della Direzione presso organismi nazionali e internazionali.
Il trattamento economico sarà definito secondo quanto previsto dalle vigenti disposizioni normative e contrattuali per i direttori generali del Ministero.