Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

 

In questa pagina sono disponibili i diversi canali di comunicazione utili per entrare in contatto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e ricevere assistenza.

Ministero dell'Economia e delle Finanze, via XX Settembre, 97 – 00187.
Ufficio passi: dalle ore 7:00 alle ore 20:00 
Telefono centralino: +39 06 476111 – dalle ore 9:00 alle ore 15:00 

 

Ufficio relazioni con il pubblico (URP)

Per inviare richieste di informazioni su servizi, disposizioni normative e amministrative, strutture e compiti del Ministero.

 

Ufficio stampa

Per inviare richieste di informazioni su atti e notizie riguardanti l'attività politico-istituzionale del Ministero.

 

Dipartimenti

Dipartimento del Tesoro

Dipartimento dell’Economia

Ragioneria Generale dello Stato

I contatti degli uffici delle Ragionerie Territoriali dello Stato, insieme agli indirizzi delle rispettive caselle di posta elettronica certificata, sono disponibili nella pagina dedicata sul sito dipartimentale RGS – Ragioneria Generale dello Stato. Dal menu con cartina geografica dell’Italia presente sulla destra è possibile selezionare l’ufficio territoriale scegliendo in base alla Regione di proprio interesse.

Dipartimento delle Finanze

Dipartimento della Giustizia Tributaria

Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi

 

Anticorruzione

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Contatti

 

Whistleblowing

 

Agenzie fiscali

Agenzia delle Entrate

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Agenzia delle Entrate-Riscossione

Agenzia del Demanio

 

NoiPa

Per chiarimenti ed informazioni su tutti i servizi rivolti agli utenti NoiPa (amministrati, Uffici di Servizio, Uffici responsabili, Enti):

  • è possibile contattare il numero di assistenza telefonica NoiPA 06.85960180. Il servizio è disponibile da lunedì a venerdì dalle 09.00 alle 18.00
  • è possibile ricevere assistenza tramite la compilazione dell'apposito modello, disponibile alla sezione “Mondo NoiPA - Supporto
 

PEC

Per le comunicazioni di carattere amministrativo i cittadini e gli enti interessati potranno utilizzare la casella di PEC (Posta Elettronica Certificata). Ai sensi del DPR 11 febbraio 2005 n. 68, la trasmissione via PEC ha lo stesso valore legale di una raccomandata A/R, se proveniente da una casella di posta elettronica certificata.

MEF

Dipartimento del Tesoro

Dipartimento dell’Economia

Ragioneria Generale dello Stato

Dipartimento delle Finanze

Dipartimento della Giustizia Tributaria

Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi

Agenzia delle Entrate

Agenzia del Demanio

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli