Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Mef: a maggio fabbisogno di 16 miliardi

Comunicato Stampa N° 90 del 01/06/2023

Il ministero dell’economia e delle finanze comunica che nel mese di maggio 2023 il saldo del settore statale si è chiuso, in via provvisoria, con un fabbisogno di 16.000 milioni di euro.

Il mese di maggio 2022 si era chiuso con un fabbisogno di 11.724 milioni. Il saldo risente dell’aumento della spesa previdenziale, dovuto alla rivalutazione delle pensioni, alla maggiore spesa delle amministrazioni centrali nonché ai maggiori prelievi delle amministrazioni territoriali.

Gli incassi complessivi hanno fatto registrare una lieve flessione, ascrivibile alla diminuzione degli incassi fiscali tramite F24, dovuta al maggiore ricorso alle compensazioni per i crediti di imposta agevolativi.

Sul sito del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato sono disponibili le informazioni sul saldo del settore statale del mese di aprile 2023.

Roma 01/06/2023
Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.