Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- L’Italia aderisce alla coalizione Export Finance for Future (E3F) per promuovere progetti e investimenti green tramite il sostegno finanziario pubblico alle esportazioni

Comunicato Stampa N° 220 del 24/11/2021

L’Italia ha aderito alla coalizione Export Finance for Future (E3F) che riconosce il ruolo del sostegno finanziario pubblico alle esportazioni nel promuovere la transizione verso progetti e investimenti compatibili con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi. L’iniziativa è in linea con gli obiettivi della dichiarazione di Roma del 31 ottobre scorso al termine del Summit G20 e con i principi dichiarati nel Summit G7 di Carbis Bay del giugno scorso e segue gli impegni assunti nell’ambito della COP26 tenutasi recentemente.
Le iniziative della coalizione, di cui fanno parte Danimarca, Francia, Germania, Olanda, Regno Unito, Spagna e Svezia, rientrano nel processo volto a generare valore nell’ambito di una transizione ecologica che sia in grado di garantire un percorso graduale e ordinato per i cittadini, le imprese e l’occupazione.
L’adesione dell’Italia alla coalizione è stata perfezionata nel corso della riunione odierna ed è concomitante a quelle di Belgio e Finlandia.

È possibile scaricare qui le conclusioni del summit odierno della coalizione E3F.

Roma 24/11/2021