Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Dettagli dell’emissione SEC-Registered Global bond in dollari USA a 30 anni

Comunicato Stampa N° 86 del 28/04/2021

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica i dettagli del collocamento del bond formato SEC-Registered Global da 1,5 miliardi di dollari, con cedola annua del 3,875% e scadenza 6 maggio 2051.

Hanno partecipato all’operazione circa 100 investitori per una domanda complessiva pari a oltre 6,2 miliardi di dollari. La distribuzione per tipologia di investitore è stata la seguente: fund manager 44%, assicurazioni e fondi pensione 35%, banche centrali ed altre istituzioni governative 9%, banche 8% e hedge fund 4%.

La distribuzione geografica del titolo è stata estremamente diversificata, con una partecipazione che ha visto il coinvolgimento di una molteplicità di aree geografiche. Da evidenziare la quota sottoscritta da investitori residenti in Asia, pari al 25% mentre quella degli investitori residenti in Europa Continentale è stata pari al 28% (di cui investitori istituzionali italiani 11%). Il resto del collocamento è stato allocato nel Regno Unito al 24%, nelle Americhe al 22% e in Medio Oriente e Africa all’1%.

Il collocamento è stato effettuato tramite la costituzione di un sindacato composto da Citigroup Global Markets Europe AG, Deutsche Bank AG e Morgan Stanley Europe SE, che hanno partecipato in veste di lead manager, mentre tutti gli altri Specialisti in titoli di Stato hanno rivestito il ruolo di co-lead manager dell’operazione.

I proventi derivanti dall’emissione potranno essere impiegati dall’emittente per necessità generali dell’emittente, ivi incluse finalità di gestione del debito.
È prevista la stabilizzazione di prezzo secondo le regole FSA e ICMA. Il mercato di riferimento (disciplinato da MIFID II) è composto da controparti qualificate, professionali e al dettaglio (tutti canali di distribuzione).

L'offerta verrà effettuata solo mediante prospetto conforme ai requisiti della Sezione 10 del Securities Act del 1933, come modificata. Copie del prospetto preliminare relativo all'offerta, se disponibili, possono essere ottenute da Morgan Stanley Europe SE, Grosse Gallusstrasse 18, 60312, Frankfurt-am-Main, Germany. Syndicate Desk: telefono +49 69 2166-1277 / e-mail syndeuropeadmin@morganstanley.com. Per ottenere gratuitamente una copia del prospetto, visitare il sito web della SEC, www.sec.gov, e cercare sotto il nome del dichiarante, "Repubblica italiana".

Un documento d’offerta relativo a questi titoli è stato dichiarato efficace dalla Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti, il 2 novembre 2020. Il presente comunicato stampa non costituisce un'offerta di vendita o la sollecitazione di un'offerta di acquisto di tali titoli, né vi sarà alcuna vendita di tali titoli in alcuna giurisdizione in cui tale offerta, sollecitazione o vendita sarebbero illegali prima della registrazione o della qualificazione ai sensi delle leggi sui titoli di tali stati o giurisdizioni.

Il presente annuncio non costituisce un'offerta di sottoscrizione o una sollecitazione di un'offerta di sottoscrizione di titoli in qualsiasi stato membro all'interno del SEE in cui tale offerta o sollecitazione sia illegale, a meno che non si faccia affidamento sulle eccezioni applicabili del prospetto SEE, per cui nessun prospetto SEE, registrazione o un'azione simile sarebbe richiesta all'interno del SEE.
Roma 28/04/2021
EN
Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.