Contenuto principale

Ministero dell'economia e delle finanzeRiapertura via sindacato del BTP a 50 anni

Comunicato Stampa N° 132 del 08/07/2019

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica di aver affidato a Citigroup Global Markets Ltd, Deutsche Bank A.G., Goldman Sachs Int. Bank e UniCredit S.p.A il mandato per l’operazione di riapertura via sindacato del BTP 50 anni, cedola 2,80% e scadenza 1° marzo 2067 (ISIN IT0005217390). Tale operazione è coerente con quanto contemplato nelle Linee Guida per la Gestione del Debito Pubblico 2019, che prevedono, relativamente all’unico titolo BTP sulla scadenza a 50 anni, la possibilità che le successive riaperture possano avvenire sia tramite asta che tramite sindacato. La transazione verrà effettuata nel prossimo futuro in relazione alle condizioni di mercato.

Alla luce di tale emissione, il MEF comunica che l’asta dei titoli di stato a medio-lungo termine dell’11 luglio 2019 prevederà il collocamento dei soli BTP sulle scadenze a 3 e a 7 anni.

Questo documento non può essere distribuito, direttamente o indirettamente, negli Stati Uniti d'America, Australia, Canada o Giappone. Questo documento (e le informazioni in esso contenute) non contiene e non costituisce un'offerta di vendita o un’offerta di acquisto di strumenti finanziari negli Stati Uniti d'America, Australia, Canada o Giappone o in altre giurisdizioni dove tale offerta sarebbe illegale. Gli strumenti finanziari a cui viene fatto riferimento non sono stati e non saranno registrati ai sensi del U.S. Securities Act of 1933, come modificato (il “Securities Act”) e non possono essere offerti o venduti negli Stati Uniti d'America o a U.S. persons, salvo il caso in cui siano registrati ai sensi del Securities Act o sulla base di esenzioni applicabili ai sensi del Securities Act. Tali strumenti finanziari non saranno oggetto di alcuna offerta pubblica negli Stati Uniti d'America.

Roma 08/07/2019

Sintesi vocale

Selezionare la funzione "Ascolta il comunicato" per eseguire la sintesi vocale del comunicato stesso. Una seconda selezione della stessa funzione mette in pausa la voce. Selezionare la voce "Ferma la sintesi vocale" per eseguire la funzione di stop del sistema.

Cerca nell'archivio dei comunicati