Governo Italiano      Presidenza del Consiglio dei Ministri
Seguici su
Ti trovi in:

Ministero dell'economia e delle finanzeBilaterale fra Tria e il Ministro delle Finanze cinesi Kun Liu

Comunicato Stampa N° 76 del 12/04/2019

In questa fase di rallentamento dell’economia, la cooperazione con la Cina può aiutare a sostenere la crescita dell’Italia, ha detto il ministro delle Finanze cinesi, Kun Liu, nella bilaterale con il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, avuta ieri a Washington a margine degli incontri di primavera del Fondo Monetario Internazionale.

Entrambi i ministri hanno tenuto a sottolineare le grandi potenziali sinergie economiche, finanziarie e industriali tra i due Paesi.

Non c’è solo la via della Seta, il Memorandum of Understanding sulla Belt and Road Initiative. Da sviluppare in concreto c’è il dialogo finanziario nel quadro di un altro MOU, quello firmato nel novembre scorso a Buenos Aires tra Tria e Liu. In quest’ottica nascono i Panda Bond e l’idea di creare un fondo congiunto di investimento a sostegno dell’attività delle piccole e medie imprese italiane e cinesi nei rispettivi Paesi.

In proposito Liu, ha ricordato che nel 2018, la Cina ha ridotto di 1,3 trilioni di yuan la pressione fiscale sulle imprese che operano nel Paese.

Roma 12/04/2019

Sintesi vocale

Selezionare la funzione "Ascolta il comunicato" per eseguire la sintesi vocale del comunicato stesso. Una seconda selezione della stessa funzione mette in pausa la voce. Selezionare la voce "Ferma la sintesi vocale" per eseguire la funzione di stop del sistema.

Cerca nell'archivio dei comunicati

Esplora