Governo Italiano      Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ti trovi in:

Ministero dell'economia e delle finanzeSuccesso per i servizi digitali NoiPA: oltre 140.000 download dell’app in 20 giorni e 8.000 utenze SPID rilasciate

Comunicato Stampa N° 53 del Fri Mar 15 15:12:00 CET 2019

In occasione della “Settimana dell’amministrazione aperta 2019” il Dipartimento per l’amministrazione Generale il personale e i servizi (DAG) del Mef rende noti i dati d’uso dei primi due servizi realizzati nell’ambito del progetto “Cloudify NoiPA”, l’app mobile NoiPA e “Ottieni SPID”.

Sono 144.818 gli utenti che hanno effettuato il download dell’app dalla data di rilascio negli store (20 febbraio) fino al 10 marzo 2019, così distribuiti:

  • Sistema operativo Android: 101.192 rilasci
  • Sistema operativo Apple: 43.626 rilasci

Le richieste di assistenza ricevute tramite l’app sono state 148. Per quanto riguarda il servizio "Ottieni SPID", dall’attivazione a gennaio 2019 al 10 marzo, il numero delle richieste registrate e chiuse con rilascio di SPID è pari a 8.209 ma ulteriori 4.910 richieste tramite NoiPA sono in lavorazione presso i vari provider.

NoiPA, la piattaforma informatica unificata dei servizi di natura giuridico-economico della Pubblica Amministrazione gestita dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, consente a oltre due milioni di dipendenti pubblici di visualizzare in PDF e scaricare il cedolino stipendiale direttamente sul proprio smartphone. La prima applicazione ufficiale di NoiPA nasce per semplificare e velocizzare la consultazione e l’uso di alcuni servizi digitali del sistema attraverso il proprio dispositivo mobile e accedere direttamente all'assistenza, garantendo la completa sicurezza delle informazioni trasmesse e la privacy di ogni utente.

Con "Ottieni SPID" grazie alla collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) la registrazione a SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), è più veloce e gratuito per gli utenti NoiPA l’ottenimento delle credenziali SPID, con cui accedere in maniera semplice e veloce a tutti i servizi online della PA con un’unica utenza.

La digitalizzazione dei servizi è fondamentale per incrementarne l’efficienza economica e la facilità d’uso, per questo la Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione del DAG monitorerà la diffusione di questi due servizi tra i dipendenti pubblici

Roma Fri Mar 15 15:12:00 CET 2019

Sintesi vocale

Selezionare la funzione "Ascolta il comunicato" per eseguire la sintesi vocale del comunicato stesso. Una seconda selezione della stessa funzione mette in pausa la voce. Selezionare la voce "Ferma la sintesi vocale" per eseguire la funzione di stop del sistema.

Cerca nell'archivio dei comunicati

Esplora