Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Tria incontra David Malpass, candidato USA alla guida della Banca Mondiale

Comunicato Stampa N° 39 del 25/02/2019

Il Ministro Tria ha incontrato oggi il Sottosegretario al Tesoro statunitense David Malpass, ufficialmente candidato dal Presidente Trump a ricoprire l’incarico di Presidente della Banca Mondiale, in sostituzione di Jim Yong Kim, dimessosi lo scorso 1 febbraio.

Nel corso del colloquio, lungo e cordiale, il Ministro Tria e il Sottosegretario Malpass hanno avuto un approfondito scambio di idee sulle attività della Banca Mondiale, sui programmi e sulla governance del gruppo. Il Ministro Tria ha espresso l’aspettativa italiana che la Banca mantenga la sua leadership nella lotta globale alla povertà, focalizzando la propria azione su temi fondamentali come la promozione dell’inclusione sociale e la mitigazione dei cambiamenti climatici e ampliandola anche a settori nuovi, come quello delle migrazioni. Il Ministro ha anche sottolineato l’importanza di un forte coinvolgimento del settore privato, in grado di rafforzare e rendere più efficace gli interventi delle banche di sviluppo.

Al termine del colloquio il Ministro Tria ha espresso apprezzamento per la candidatura di David Malpass, che ha definito particolarmente autorevole, alla luce dell’esperienza e del considerevole bagaglio professionale del candidato statunitense.

 
Roma 25/02/2019