Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Dettagli del collocamento del nuovo BTP€i a 10 anni

Comunicato Stampa N° 173 del 03/10/2019

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica i dettagli dell’emissione del nuovo BTP€i a 10 anni, con scadenza 15 maggio 2030 e cedola reale dello 0,40%.

Hanno partecipato all’operazione 165 investitori per una domanda complessiva di oltre 22 miliardi di euro. Circa il 52% dell’emissione è stato assegnato a fund manager, mentre le banche si sono aggiudicate il 26,5% dell’ammontare complessivo. Una quota rilevante, di poco superiore al 14,5%, è stata collocata presso investitori con un orizzonte di investimento di lungo periodo (a fondi pensione e assicurazioni è stato assegnato circa il 4,5%, mentre a banche centrali e istituzioni governative circa il 10%). La quota sottoscritta da hedge funds è stata pari a circa il 7%.

Al collocamento del titolo ha preso parte una platea molto diversificata di investitori, con una presenza rilevante di investitori esteri, pari a circa il 75%, mentre quelli domestici si sono aggiudicati il restante 25%. Tra gli investitori esteri, la quota più rilevante è stata sottoscritta da quelli residenti nel Regno Unito (circa il 30%). Il resto del collocamento è stato distribuito in larga parte in Europa continentale (circa il 35%), ed in particolare in Francia (12,5%), in Germania/Austria/Svizzera (7%), nei paesi scandinavi (6%), in Spagna (5%) e il restante 4,5% in Benelux. Al di fuori dell’Europa, gli investitori nord-americani (USA e Canada) si sono aggiudicati circa il 6% dell’emissione, mentre il restante 4% dell’ammontare complessivamente emesso è stato collocato prevalentemente in Medio Oriente.

Il collocamento è stato effettuato tramite la costituzione di un sindacato, in cui Banca IMI S.p.A, BNP Paribas, JP Morgan Securities PLC., NatWest Markets PLC e Société Générale Inv. Banking hanno partecipato in veste di lead manager, mentre tutti gli altri Specialisti in titoli di Stato hanno partecipato come co-lead manager dell’operazione.

Roma 03/10/2019
EN