Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Antiriciclaggio, il GAFI/FATF da Parigi promuove il sistema italiano di prevenzione degli illeciti

Comunicato Stampa N° 38 del 25/02/2019

La Financial Action Task Force - Gruppo d’azione finanziaria (GAFI/FATF), organismo internazionale che coordina le politiche per la lotta al riciclaggio, rappresentato, per l’Italia, dal Dipartimento del Tesoro, ha valutato positivamente il primo follow-up Report presentato dall’Italia in materia di antiriciclaggio e di lotta al finanziamento del terrorismo (AML/CFT).

La riunione si è tenuta a Parigi il 21 febbraio, a tre anni di distanza dall’ultimo Rapporto di mutua valutazione sull’Italia (www.fatf-gafi.org), che già valutava molto positivamente l’impianto della normativa italiana antiriciclaggio alla luce delle Raccomandazioni GAFI del 2012. Secondo il FATF il nostro Paese continua a fare sostanziali progressi sulla compliance tecnica nel settore del contrasto ai flussi finanziari illeciti, grazie alle misure introdotte recentemente con la normativa di recepimento della IV direttiva europea (D.lgs. 90/2017).

Il Report evidenzia un rafforzamento complessivo del nostro sistema in relazione al contrasto al riciclaggio. L’Italia ha ottenuto infatti una valutazione di massima compliance su ulteriori 8 delle 40 Raccomandazioni, che  riguardano, tra altro, l’implementazione del risk-based approach, principio cardine delle misure di mitigazione del rischio, applicate dagli intermediari finanziari e dai professionisti.

Il FATF ha ritenuto inoltre eccellente la normativa relativa al coordinamento tra le autorità, ai fini dell’analisi nazionale dei rischi che è di supporto strategico alla prevenzione del sistema finanziario dall’inquinamento di flussi finanziari illeciti.

Viene considerata come ottima la normativa italiana relativa alle segnalazioni di operazioni sospette e la regolamentazione inerente all’Unità di informazione finanziaria (UIF), argomenti sui quali L’Italia ha ricevuto un soddisfacente apprezzamento anche rispetto ai livelli di efficacia delle misure adottate.

Il Rapporto integrale sull’Italia sarà reso disponibile nelle prossime settimane.

Per maggiori informazioni sulla Plenaria tenutasi a Parigi il 20-22 febbraio:
 http://www.fatf-gafi.org/publications/fatfgeneral/documents/outcomes-plenary-february-2019.html

Roma 25/02/2019