Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Parte il Censimento 2018 sulle iniziative di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale offerte in Italia

Comunicato Stampa N° 67 del 19/04/2018

Si tratta di un'iniziativa promossa dal Comitato per l’educazione finanziaria nell’ambito dell’attuazione della Strategia Nazionale per l'educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale.

Prende il via il Censimento dei programmi di educazione finanziaria attualmente presenti in Italia.

Il Censimento rientra nelle attività che il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria sta realizzando per l’attuazione della Strategia nazionale. L’indagine, condotta dalla Banca d’Italia per conto del Comitato, consentirà di raccogliere informazioni sull’offerta formativa disponibile, le sue caratteristiche e la sua evoluzione rispetto alla precedente rilevazione, relativa al triennio 2012-14.

Sarà in questo modo possibile individuare buone prassi ed eventuali aree di sovrapposizione o sulle quali intervenire, facilitare il confronto e il coordinamento delle iniziative e acquisire la disponibilità dei singoli promotori a collaborare con il Comitato. Ciò potrà innescare un processo virtuoso che favorisca l’efficacia delle attività formative e un’efficiente allocazione delle risorse impegnate sul campo.

Le informazioni raccolte saranno disponibili entro la fine dell’anno anche al pubblico e rappresenteranno un punto di riferimento per chi fosse interessato a conoscere o ad avvalersi delle iniziative presenti sul territorio nazionale.

Per partecipare alla rilevazione, i promotori delle iniziative possono inviare una email a edufin.censimento@bancaditalia.it indicando le iniziative che vorrebbero segnalare.

Per ulteriori informazioni
Angela Romagnoli, Banca d’Italia, angela.romagnoli@bancaditalia.it
Marco Sabatini, Banca d’Italia, marco.sabatini@bancaditalia.it

Roma 19/04/2018