Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Dettagli del collocamento del nuovo BTP a 20 anni

Comunicato Stampa N° 9 del 11/01/2018

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica i dettagli dell’emissione del nuovo BTP a 20 anni, con scadenza 1° settembre 2038 e tasso nominale annuo del 2,95%.
Hanno partecipato all’operazione circa 260 investitori per una domanda complessiva pari a oltre 31,6 miliardi di euro. I fund manager si sono aggiudicati il 45% dell’emissione, mentre circa il 26,8% è stato sottoscritto da banche. Di rilievo è stata la partecipazione degli investitori con un orizzonte di investimento di lungo periodo, che hanno acquistato circa il 17,2% (in particolare circa il 12,1% è andato a fondi pensione e assicurazioni mentre circa il 5,1% è stato assegnato a banche centrali e istituzioni governative). Agli hedge fund è stato allocato circa il 10,7%, mentre il restante 0,3% del nuovo titolo è stato sottoscritto da imprese non finanziarie.
Al collocamento del titolo ha preso parte una platea molto diversificata di investitori, con una presenza rilevante di investitori esteri, pari a circa il 76%, mentre quelli domestici si sono aggiudicati il restante 24%. Tra gli investitori esteri, la quota più rilevante è stata sottoscritta da quelli residenti in Gran Bretagna e Irlanda (circa il 43,7%). Il resto del collocamento è stato distribuito in larga parte in Europa continentale (circa il 28,9%), ed in particolare in Francia (8,6%), in Germania/Austria (7,6%), nei paesi scandinavi (5,8%) e il restante 6,9% presso altri paesi europei (tra cui la penisola Iberica per il 2,8%, il Benelux per l’1,7% e la Svizzera per l’1,6%). Al di fuori dell’Europa, gli investitori nord-americani (USA e Canada) si sono aggiudicati circa il 2,9% dell’emissione, mentre il restante 0,5% dell’ammontare complessivamente emesso è stato collocato presso investitori asiatici.
La transazione è stata effettuata tramite la costituzione di un sindacato composto da Banca IMI S.p.A., Barclays Bank PLC, ING Bank N.V., JP Morgan Securities PLC e Royal Bank of Scotland PLC (che opera con il nome di NatWest Markets), che hanno partecipato in veste di lead manager, mentre tutti gli altri Specialisti in titoli di Stato sono stati coinvolti come co-lead manager dell’operazione.

Roma 11/01/2018
EN
Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.