Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Seconda riunione del Comitato Milano European Financial Hub

Comunicato Stampa N° 123 del 14/07/2017

Si è oggi riunito al Ministero dell’Economia e delle Finanze il Comitato “Milano European Financial Hub”.
Le diverse operazioni finanziarie di successo delle ultime settimane, l’affermazione dei Piani Individuali di Risparmio e le prospettive di IPO a Piazza Affari hanno rafforzato il ruolo di Milano come piazza finanziaria europea.
Le infrastrutture, il business environment e le misure su tassazione e attrazione del capitale umano rendono la città assai competitiva su scala europea, anche in ottica Brexit.
Banche e fondi internazionali stanno già rafforzando la propria presenza in Italia e a Milano. Tra questi vi sono Amundi, Credit Suisse, Goldman Sachs, JP Morgan.
Il Comitato si è impegnato ad uno sforzo di ricognizione del quadro normativo e regolatorio al fine di semplificare procedure autorizzative per operatori che si trasferiscano in Italia. Tale sforzo è mirato a proporre misure di legge e a modificare prassi esistenti che costituiscono passaggi burocratici troppo gravosi. Un particolare focus sarà dedicato alle specificità del settore Fintech.

Nel corso dell’incontro sono state anche discusse proposte in materia di certezza del diritto fiscale e previdenziale. Sul tema previdenziale il MISE ha dato avvio a un tavolo di lavoro sulle global employment companies volto a uniformare la normativa italiana a quella di altri paesi in caso di distacco di lavoratori all’estero, con l’obiettivo di facilitare l’insediamento di tali aziende in Italia.

Nelle prossime settimane il Comitato “Milano European Financial Hub” intensificherà le attività di comunicazione sulle misure prese e di promozione dell’attrattività di Milano presso i soggetti potenzialmente interessati.

Alla riunione ha partecipato anche Enzo Moavero Milanesi, il Consigliere del Presidente del Consiglio, per garantire le adeguate sinergie relative alla candidatura dell’Agenzia Europea del Farmaco a Milano. In questo senso il Comitato si potrà avvalere anche del database e degli studi messi a disposizione dalla Regione Lombardia.
Sono componenti del Comitato: Presidenza del Consiglio, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero degli Esteri, Regione Lombardia, Banca d’Italia, IVASS, Consob. Il Comitato è coordinato da Arabella Caporello, City manager del Comune di Milano e da Fabrizio Pagani, Capo della segreteria tecnica del Ministro dell’Economia e delle Finanze.
Nel mese di settembre si prevede un roadshow a Londra sui lavori del Comitato.

Roma 14/07/2017
Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.