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Ministero dell'economia e delle finanzeAl via la revisione straordinaria delle partecipazioni pubbliche. Dal 27 giugno attive le nuove funzionalità del portale

Comunicato Stampa N° 107 del 23/06/2017

Saranno disponibili a partire da martedì 27 giugno, le nuove funzionalità del portale del Dipartimento del Tesoro che consentiranno alle  Amministrazioni pubbliche di comunicare l’esito della revisione straordinaria delle partecipazioni, prevista dal Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica (articolo 24 del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175 come modificato dal decreto legislativo “correttivo”, di prossima pubblicazione in Gazzetta Ufficiale).  L’operazione, che si inserisce nel quadro più ampio della revisione della spesa, è volta a razionalizzare e valorizzare le partecipazioni pubbliche che rappresentano una delle componenti dell’attivo delle amministrazioni pubbliche insieme, tra l’altro, agli immobili e alle concessioni.

Il sistema resterà aperto per l’invio delle comunicazioni fino al prossimo 31 ottobre 2017, fermo restando l’obbligo per le amministrazioni di adottare i provvedimenti motivati di ricognizione entro la scadenza del 30 settembre 2017, così come previsto dal decreto “correttivo”. La comunicazione è obbligatoria anche nel caso di non detenzione di partecipazioni.

L’invio dei dati relativi alla revisione straordinaria delle partecipazioni avverrà attraverso le nuove funzionalità sviluppate dal Dipartimento del Tesoro del MEF all’interno dell’applicativo già in uso per l’annuale rilevazione delle partecipazioni detenute dalle pubbliche amministrazioni. Le istruzioni per la revisione straordinaria verranno pubblicate sul sito Internet del Dipartimento (www.dt.mef.gov.it).

Per la gestione della attività di monitoraggio e revisione delle partecipazioni detenute dalle amministrazioni pubbliche è stata istituita una struttura dedicata, nell’ambito della Direzione VIII del Dipartimento del Tesoro competente per la valorizzazione degli asset pubblici.

Per supportare le amministrazioni nella comunicazione dei dati si terrà un seminario online il prossimo 6 luglio aperto a tutti i referenti delle amministrazioni coinvolti nell’attività (per iscriversi al webinar è necessario inviare una email a dt.ufficiocomunicazione@mef.gov.it).

Roma 23/06/2017

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