Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Ad aprile 2017 fabbisogno del settore statale a 5,2 miliardi

Comunicato Stampa N° 65 del 02/05/2017

Nel mese di aprile 2017 il fabbisogno del settore statale si è attestato intorno a 5.200 milioni, con un miglioramento di circa 3.000 milioni rispetto al corrispondente mese dello scorso anno. Il fabbisogno del primo quadrimestre dell’anno in corso si attesterebbe a 34.508 milioni, pressoché in linea con il periodo gennaio-aprile 2016. Sul sito del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato è disponibile il dato definitivo del saldo del settore statale del mese di marzo 2017.

Commento

Al miglioramento del fabbisogno del mese ha contribuito il versamento di 2.150 milioni di utili della Banca d’Italia, che nel 2016 erano stati incassati nel mese di maggio.
Al netto di questo introito si registra un miglioramento di circa 900 milioni, legato in larga misura alla riduzione dei prelevamenti netti dai conti di tesoreria intestati agli enti territoriali. Gli incassi fiscali si sono mantenuti sugli stessi livelli di aprile 2016.
Gli interessi sul debito pubblico sono risultati in aumento di circa 270 milioni per una diversa calendarizzazione dei pagamenti relativi alla remunerazione dei conti di tesoreria.

Il fabbisogno del settore statale dei primi quattro mesi dell’anno, come già sottolineato, si colloca pressoché sugli stessi livelli del periodo gennaio-aprile 2016. I maggiori incassi sono stati compensati da maggiori pagamenti sia delle amministrazioni centrali, sia di quelle territoriali.

Roma 02/05/2017
Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.