Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Dettagli del collocamento del nuovo BTP€i a 10 anni

Comunicato Stampa N° 37 del 08/03/2017

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica i dettagli dell’emissione del nuovo BTP€i a 10 anni, con scadenza 15 maggio 2028 e cedola reale del 1,30%.

Hanno partecipato all’operazione circa 95 investitori per una domanda complessiva di quasi 6,4 miliardi di euro. Il 45,2% dell’emissione è stato assegnato a fondi d’investimento e asset manager, mentre le banche si sono aggiudicate il 22,8% dell’ammontare complessivo. Una quota rilevante, superiore al 13%, è stata collocata presso investitori con un orizzonte di investimento di lungo periodo (a fondi pensione e assicurazioni è stato assegnato il 4,5% e a istituzioni ufficiali circa l’8,7%), mentre la quota sottoscritta da hedge funds è stata del 18,8%.

Il collocamento del titolo è stato caratterizzato da una distribuzione geografica ben diversificata: elevata è stata la partecipazione di investitori residenti nel Regno Unito e Irlanda che si sono aggiudicati circa il 39,6% dell’emissione, mentre la quota collocata presso investitori domestici è risultata pari al 35,4%. Importante è stata la presenza di investitori statunitensi ai quali è stata collocata una quota di poco superiore al 6,7%. Di rilievo anche le quote sottoscritte da investitori residenti in Francia (circa il 6,7%) e degli investitori nordeuropei (Benelux con circa il 5,9% e Paesi Scandinavi con circa il 2,7%). Hanno partecipato anche investitori delle regioni centro-europee (Germania, Austria e Svizzera) con una quota aggiudicata di circa l’1,8%.

Il collocamento è stato effettuato tramite la costituzione di un sindacato, in cui Deutsche Bank A.G., JP Morgan Securities PLC., Monte dei Paschi di Siena Capital Services Banca per le Imprese S.p.A., Société Générale Inv. Banking e UBS Ltd hanno partecipato in veste di lead manager, mentre tutti gli altri Specialisti in titoli di Stato hanno partecipato come co-lead manager dell’operazione.

Roma 08/03/2017
EN