Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Cresce ‘‘Bilancio Aperto’’, l’app che espone i numeri della contabilità dello Stato.

Inserito il testo del ddl di bilancio con grafici e dati di sintesi

Comunicato Stampa N° 192 del 18/11/2016

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze arricchisce di contenuti e funzionalità ‘‘Bilancio Aperto’’, l’app innovativa realizzata dalla Ragioneria Generale dello Stato in collaborazione con Sogei (partner tecnologico del MEF), lanciata a luglio scorso con l’obiettivo di rendere accessibile a tutti i cittadini, non solo agli addetti ai lavori, il bilancio dello Stato italiano. L’applicazione è disponibile gratuitamente su Google Play Store e su Apple Store ed è anche scaricabile all’indirizzo web https://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/home.html#slide-nav7. Su Appstore ‘Bilancio Aperto’ si trova nella categoria ‘News’ come ‘app per iPhone’ ma è consultabile anche con ipad e ipodtouch.
Oggi “Bilancio Aperto” mette a disposizione i testi del disegno di legge di bilancio 2017-2019, attualmente in discussione in Parlamento, oltre a dati e grafici di sintesi. Il provvedimento, in base alle recenti riforme del Bilancio dello Stato, integra in un unico disegno di legge i due disegni di legge che fino allo scorso anno componevano la manovra triennale di finanza pubblica (ddl di stabilità e ddl di bilancio).
Un’altra novità è la messa a disposizione dei dati e dei testi del Rendiconto 2015 e della Legge di Assestamento 2016 recentemente approvati dal Parlamento.
Per tutti questi atti del Bilancio dello Stato le informazioni di sintesi, che sulla App vengono messe in evidenza, sono arricchite di nuovi grafici ed elaborazioni per rendere più agevole e completa la consultazione. Per il Rendiconto 2015 sono anche disponibili funzioni di navigazione dei dati che presto saranno estese anche agli altri atti.

Roma 18/11/2016