Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Nasce ‘’Bilancio Aperto’’, l’app aperta a tutti che dà voce ai numeri della contabilità dello Stato.

Comunicato Stampa N° 134 del 25/07/2016

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze lancia “Bilancio Aperto”, un’app innovativa realizzata dalla Ragioneria Generale dello Stato, in collaborazione con Sogei (partner tecnologico del MEF), con l’obiettivo di rendere accessibile a tutti i cittadini, non solo agli addetti ai lavori, il bilancio dello Stato italiano. L’applicazione è disponibile gratuitamente su Google Play Store e su Apple Store ed è anche scaricabile all’indirizzo web https://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/home.html#slide-nav7. Su Appstore ‘Bilancio Aperto’ si trova nella categoria ‘News’ come ‘app per iPhone’ ma è consultabile anche con iPad e iPod touch.

“Bilancio Aperto” si rivolge quindi ai parlamentari, che devono poter disporre di un’agile modalità di consultazione per le loro valutazioni, ma anche agli economisti, ai rappresentanti delle istituzioni, al mondo accademico e a tutti i cittadini interessati a un accesso semplice ai dati e alla comprensione delle voci di bilancio. Un ‘glossario’, presente nel menù dell’App, aiuterà la comprensione dei termini tecnici presenti dei documenti di bilancio.

L’app rappresenta un ulteriore sforzo di trasparenza e vuol essere un punto di incontro tra i cittadini e l’Amministrazione dello Stato. “Bilancio Aperto” terrà aggiornati gli utenti sulle varie fasi del ciclo di bilancio.

Inoltre, con gli sviluppi successivi, l’applicazione si arricchirà di nuove funzionalità che potenzieranno la possibilità di elaborare le informazioni, le renderà sempre più navigabili in tutte le loro articolazioni e permetterà anche la condivisione dei dati di interesse al di fuori dell’app. L’applicazione diventerà inoltre un punto di accesso verso altre banche dati sulla finanza pubblica.

Roma 25/07/2016