Contenuto principale

Ministero dell'economia e delle finanzePadoan: Nella legge di bilancio triennale le soluzioni per gli avanzi di bilancio di Trento e Bolzano

Comunicato Stampa N° 129 del 20/07/2016

Con la riforma della Legge 243 del 2012, già approvata dal Senato ed attualmente in discussione alla Camera, si è stabilito che dal 2020 il Fondo Pluriennale vincolato (F.P.V) di entrata e spesa entri nel saldo delle Autonomie locali.
La stessa legge prevede che la prossima Legge di Bilancio 2017-2019, che sarà presentata alle Camere il 20 di ottobre, regoli la transizione nei tre anni che ci separano dal 2020, stabilendo qualità e quantità della progressiva introduzione nel saldo del F.P.V, in modo che risulti compatibile con gli obiettivi di finanza pubblica.
Il Ministro dell'Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan sottolinea che "la sede nella quale il Governo si impegna ad affrontare anche le soluzioni proposte dalle Provincie Autonome di Trento e Bolzano per l’utilizzo – secondo le procedure e con i limiti derivanti dagli obiettivi generali di finanza pubblica – degli avanzi presenti nei loro bilanci è dunque la Legge di Bilancio triennale 2017-2019".

Roma 20/07/2016

Sintesi vocale

Selezionare la funzione "Ascolta il comunicato" per eseguire la sintesi vocale del comunicato stesso. Una seconda selezione della stessa funzione mette in pausa la voce. Selezionare la voce "Ferma la sintesi vocale" per eseguire la funzione di stop del sistema.

Cerca nell'archivio dei comunicati