Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- A giugno 2016 avanzo del settore statale di 8,6 miliardi

Nel primo semestre dell’anno fabbisogno a 27,7 miliardi

Comunicato Stampa N° 119 del 01/07/2016

A giugno 2016 si è realizzato un avanzo del settore statale pari, in via provvisoria, a circa 8.600 milioni, che si confronta con un avanzo di 12.086 milioni del corrispondente mese del 2015.
Il fabbisogno del primo semestre dell’anno in corso si attesta sui 27.700 milioni, con un aumento di circa 5.800 milioni rispetto al corrispondente periodo del 2015.
Tenendo conto della dinamica di incassi e pagamenti prevista per i mesi successivi, il saldo del settore statale del primo semestre dell’anno è in linea con le previsioni contenute nel DEF.
Sul sito del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato è disponibile il dato definitivo del saldo del settore statale del mese di maggio 2016.

Commento

L’avanzo del settore statale del mese di giugno evidenzia una riduzione di circa 3.500 milioni rispetto al corrispondente mese del 2015 legata, in larga misura, all’anticipo al mese di maggio dell’anno in corso del versamento degli utili della Banca d’Italia. Questo versamento nel 2015 era stato effettuato a giugno e aveva migliorato il saldo del mese per circa 1.900 milioni.
Gli incassi F24, che nel mese di giugno incorporano i risultati dell’autoliquidazione, sono aumentati di oltre 1 miliardo.

I pagamenti per interessi sul debito pubblico hanno evidenziato una riduzione di oltre 600 milioni. Nell’ambito degli altri pagamenti, i minori contributi versati all’Unione Europea sono stati più che compensati dall’aumento delle spese delle amministrazioni centrali per una diversa calendarizzazione di alcuni pagamenti, nonché dai maggiori prelevamenti netti dai conti di Tesoreria intestati alle amministrazioni locali.

Roma 01/07/2016
Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.