Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Seminario ‘fare casa’ con il ministro Padoan
Il punto sulle misure per l’acquisto, l’affitto, il mutuo, le ristrutturazioni

Comunicato Stampa N° 103 del 07/06/2016

Si è svolto oggi, presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), il seminario “Fare Casa: sostegno al credito e agevolazioni fiscali per l’abitare delle famiglie italiane”, organizzato in collaborazione con l’Associazione Bancaria Italiana (ABI). Nel momento di ripresa del mercato immobiliare, si è ritenuto utile fare il punto con i professionisti del settore sul complesso delle misure in vigore che si rivolgono all’ampio comparto dell’abitare, dal mutuo per l’acquisto della casa, al sostegno per chi è difficoltà con il pagamento delle rate, al leasing immobiliare, alle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni e le riqualificazioni energetiche, al bonus mobili per le giovani coppie e l’arredamento dell’immobile oggetto di ristrutturazione.

Al seminario, a cui ha partecipato il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, sono intervenuti: il direttore del Dipartimento del Tesoro, Vicenzo La Via, Il direttore del Dipartimento delle Finanze, Fabrizia Lapecorella, il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, il direttore generale dell’Abi, Giovanni Sabatini, il presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Gerardo Longobardi, il direttore della Comunicazione Istituzionale del Mef, Roberto Basso.
Per la prima volta tutte le informazioni, guide e materiali illustrativi, utili per orientarsi tra le misure per l’acquisto della casa, la ristrutturazione o l’arredo sono state raccolte in un unico “luogo”, il sito www.casa.governo.it, già attivo e curato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e che sarà costantemente aggiornato.

Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio del mercato immobiliare (PDF, 1.73 Kb) (Agenzia delle Entrate), nei primi tre mesi del 2016 le compravendite immobiliari sono cresciute del 17,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Particolarmente positivo il dato relativo al residenziale, che ha segnato un aumento del 20,6%. L’edilizia, è un forte volano per la crescita economica e occupazionale e la casa è una componente essenziale del benessere delle famiglie. Per questo il governo, con l’ultima legge di stabilità, ha potenziato gli interventi volti al rafforzamento del settore.
Anche le erogazioni dei mutui sottolineano la tendenza all’aumento. Nel 2015, riportano i dati della Banca d’Italia, le nuove erogazioni sono sostanzialmente raddoppiate rispetto al 2014, passando da 31,8 miliardi a 62,1 miliardi (+95,3%).

Il Fondo di garanzia mutui per l’acquisto della prima casa attivato dal Dipartimento del Tesoro registra un trend positivo con una media di circa 1.000 domande pervenute negli ultimi mesi (esattamente 1.167 nel solo mese di maggio 2016). Da gennaio 2015, quando il Fondo è stato attivato, ad oggi, sono pervenute 9.245 domande di cui 7.500 sono state accolte per un ammontare di garanzie ammesso pari a 860 milioni.

Anche il Fondo di solidarietà per la sospensione (fino a 18 mesi) delle rate dei mutui prima casa a chi si trova in temporanea difficoltà è uno strumento di supporto ai cittadini che viene molto utilizzato in caso di perdita del lavoro. A questo si aggiunge l’accordo dell’Abi con le associazioni dei consumatori che consente la sospensione per 12 mesi del pagamento del mutuo nell’ipotesi di cassa integrazione, altre forme di sospensione del lavoro o riduzione dell’orario di lavoro.

Le detrazioni fiscali a favore della casa, secondo quanto emerge dalla dichiarazioni del 2015, sono state pari a 5,8 miliardi e hanno riguardato un totale di 11 milioni di beneficiari. Si tratta delle detrazioni per le ristrutturazioni, le riqualificazioni energetiche, l’acquisto di mobili e i canoni di locazione.

"Il complesso delle misure sulla casa – ha spiegato il Ministro nel suo intervento conclusivo - hanno una triplice valenza di policy – il sostegno alle famiglie, la ripresa del settore edilizio e della filiera produttiva del settore casa, il moltiplicarsi delle opportunità di accesso al credito. Lungo queste direttive proseguirà l’azione del governo".

Hanno partecipato al seminario i rappresentanti delle più rilevanti Associazioni di categoria interessate al settore “casa”, degli ordini professionali di riferimento, delle Associazioni dei consumatori nonché la stampa di settore.

La documentazione illustrata al seminario è disponibile sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze www.mef.gov.it al link http://www.mef.gov.it/inevidenza/article_0217.html

Roma 07/06/2016