Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- A maggio 2016 fabbisogno del settore statale 1,6 miliardi (era 4,3 miliardi a maggio 2015)

Nei primi cinque mesi dell’anno fabbisogno a 36,2 miliardi, in linea con le previsioni del DEF

Comunicato Stampa N° 101 del 01/06/2016

Nel mese di maggio si è realizzato un fabbisogno del settore statale pari, in via provvisoria, a circa 1.600 milioni, che si confronta con un fabbisogno di 4.384 milioni nel corrispondente mese del 2015.
Il fabbisogno dei primi cinque mesi dell’anno si attesta sui 36.225 milioni con un aumento di circa 2.200 milioni rispetto al periodo gennaio-maggio del 2015. Sul sito del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato è disponibile il dato definitivo del saldo del settore statale del mese di aprile 2016.

Commento

Il saldo del settore statale del mese di maggio ha beneficiato del versamento di circa 2.150 milioni di utili da parte della Banca d’Italia, che nell’anno corrente ha anticipato di un mese la chiusura del bilancio. Gli incassi fiscali al lordo dei versamenti effettuati dagli enti pubblici per IVA split payment sono aumentati di oltre 1.200 milioni. Gli interessi sul debito pubblico hanno evidenziato una riduzione di quasi un miliardo legata sia ai minori interessi sui titoli di Stato, sia a una diversa calendarizzazione della remunerazione di alcuni conti di Tesoreria. Nell’ambito degli altri pagamenti, i minori contributi all’Unione Europea e la riduzione delle spese delle amministrazioni centrali hanno solo parzialmente compensato i maggiori prelevamenti netti dai conti di Tesoreria intestati alle amministrazioni locali.
Tenendo conto della dinamica di incassi e pagamenti prevista per i mesi successivi, il saldo del settore statale dei primi cinque mesi dell’anno è in linea con le previsioni contenute nel DEF.

Roma 01/06/2016
Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.