Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- ENAV, conclusa con successo l'offerta di azioni

Comunicato Stampa N° 132 del 21/07/2016

Il presente materiale non è destinato alla distribuzione, diretta o indiretta, negli Stati Uniti d'America (inclusi i relativi territori e dipendenze, qualsiasi stato degli Stati Uniti d'America e District of Columbia) o in Australia, Canada o Giappone né in qualsiasi altro paese nel quale l'offerta di strumenti finanziari non sia consentita in assenza di autorizzazioni da parte delle competenti autorità ovvero in deroga rispetto alle medesime disposizioni (gli "Altri Paesi"). Le informazioni quivi contenute non costituiscono un'offerta di vendita di strumenti finanziari negli Stati Uniti d'America, in Australia, Canada o Giappone né in qualsiasi Altro Paese.
Gli strumenti finanziari non possono essere oggetto di offerta o di vendita negli Stati Uniti d'America salvo ove registrati ai sensi dello US Securities Act of 1933, come modificato, o esenti dagli obblighi di registrazione. Enav S.p.A. non ha registrato, né intende registrare, gli strumenti finanziari negli Stati Uniti d'America né effettuare un'offerta pubblica di strumenti finanziari negli Stati Uniti d'America. Non si sollecita il versamento di alcun corrispettivo in denaro, in titoli o di altra natura e, ove effettuato a fronte delle informazioni contenute nel presente documento, tale versamento non sarà accettato.

CONCLUSA CON SUCCESSO L’OFFERTA GLOBALE DI AZIONI ORDINARIE DI ENAV S.P.A. CON UNA DOMANDA PARI A CIRCA 8 VOLTE L’OFFERTA
  • Prezzo di Offerta e Prezzo Istituzionale entrambi fissati in Euro 3,30 per Azione;
  • Al suddetto prezzo la domanda complessiva è pari a circa 8 volte l’Offerta Globale;
  • Offerta Globale di Vendita di n. 230 milioni di Azioni per un introito per il Ministero dell’Economia e delle Finanze di Euro 759 milioni (circa Euro 834 milioni in caso di integrale esercizio dell’Opzione Greenshoe);
  • Al pubblico indistinto e ai dipendenti verrà allocato il 10% dell’Offerta Globale e agli Investitori Istituzionali il 90%;
  • Data di pagamento prevista per il 26 luglio 2016.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (il “Ministero”) e ENAV S.p.A. (“ENAV” o la “Società”) comunicano che si è conclusa l’Offerta Globale di Vendita di azioni ordinarie ENAV finalizzata alla quotazione delle stesse sul Mercato Telematico Azionario ("MTA"), organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A..
L’Offerta Globale ha avuto ad oggetto un quantitativo massimo di n. 230 milioni di azioni ordinarie, corrispondente al 42,5% del capitale sociale della Società (46,6% del capitale della Società in caso di integrale esercizio dell’Opzione Greenshoe) e si è realizzata attraverso un’Offerta Pubblica in Italia rivolta al pubblico indistinto e ai dipendenti del Gruppo ENAV e avente ad oggetto un minimo di 23 milioni di azioni, pari al 10% dell'Offerta Globale di Vendita, e un contestuale Collocamento Istituzionale.
L’intervallo di valorizzazione della Società era stato definito, antecedentemente all’avvio dell’Offerta, tra un minimo di Euro 2,90 ed un massimo di Euro 3,50 per Azione.
A conclusione del periodo di Offerta, il Prezzo d’Offerta, uguale al Prezzo Istituzionale, è stato fissato in Euro 3,30 per Azione, per un controvalore complessivo di Euro 759 milioni, esclusa l'Opzione Greenshoe e al lordo di commissioni e spese relative all’operazione. Tale importo potrà incrementarsi fino a 833,58 milioni di Euro in caso di integrale esercizio dell’Opzione Greenshoe riconosciuta al Consorzio di collocamento istituzionale.
Sulla base del Prezzo di Euro 3,30 per Azione la capitalizzazione della Società corrisponde a circa Euro 1.788 milioni.
Nell’ambito dell’Offerta Globale di Vendita, al Prezzo di Offerta sono pervenute richieste per complessive n. 1.814 milioni di Azioni.
In particolare, con riguardo all’Offerta Pubblica sono pervenute richieste di sottoscrizione da parte di n. 16.413 richiedenti, di cui n. 659 dipendenti del Gruppo ENAV.
La domanda complessiva di n. 55 milioni di Azioni pervenuta dal pubblico indistinto e dai dipendenti è stata pari a circa 2,4 volte il quantitativo minimo ad essi destinato (10% dell’Offerta Globale di Vendita).
Con riferimento alla domanda da parte degli Investitori Istituzionali, la domanda complessiva di n. 1.759 milioni di Azioni è stata pari a circa 8,5 volte il quantitativo massimo riservato al Collocamento Istituzionale (90% dell’Offerta Globale di Vendita) e circa 7,7 volte includendo anche le Azioni oggetto dell’Opzione Greenshoe.
Infine, la domanda complessiva di n. 1.814 milioni di Azioni è risultata pari a circa 8 volte il quantitativo massimo oggetto dell’Offerta Globale di Vendita e a circa 7 volte includendo anche le Azioni oggetto dell’Opzione Greenshoe.
In considerazione della suddetta domanda, il Ministero ha deciso di allocare i 230 milioni di Azioni oggetto dell’Offerta Globale come segue: 207 milioni di Azioni agli Investitori Istituzionali (90% dell’Offerta Globale) e n. 23 milioni di Azioni al pubblico indistinto e ai dipendenti del Gruppo ENAV (10% dell’Offerta Globale). E’ stato altresì deciso di allocare agli Investitori Istituzionali ulteriori n. 22,6 milioni di Azioni al servizio dell’Opzione Greenshoe. Considerando tali ulteriori azioni, l’Offerta risulta complessivamente allocata per il 91,9 % agli Investitori Istituzionali e il 9,1 % all’Offerta Pubblica.
La data di inizio delle negoziazioni delle azioni ordinarie della Società è prevista per il 26 luglio 2016, subordinatamente al relativo provvedimento da parte di Borsa Italiana. Per lo stesso giorno è fissato il pagamento delle Azioni.
Il Prezzo di Offerta, oltre che con il presente comunicato, sarà reso noto anche con apposito avviso ai sensi dell’articolo 7 del Regolamento Consob del 14 maggio 1999 n. 11971, come successivamente modificato e integrato, ad integrazione di quanto indicato nella Nota di Sintesi e nel Capitolo V, Paragrafo 5.3.2 della Nota Informativa, che sarà pubblicato il 23 luglio 2016, su IlSole24Ore e Milano Finanza, nonché sul sito internet della Società www.enav.it. Successivamente, con ulteriore avviso integrativo, saranno resi noti i risultati definitivi dell’Offerta Globale di Vendita.
Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, esprime soddisfazione per l’esito dell’operazione di privatizzazione di ENAV che “si è chiusa con successo, nonostante la fase di turbolenza che stanno attraversando i mercati per il dopo Brexit. Non si può non sottolineare che la domanda è stata pari a circa 8 volte l’offerta. Hanno aderito all’offerta sia risparmiatori e dipendenti, sia grandi investitori italiani e stranieri.”

Barclays Bank PLC, Credit Suisse Securities (Europe) Limited e Mediobanca–Banca di Credito Finanziario S.p.A. agiscono quali coordinatori dell’Offerta Globale di Vendita e, insieme a Banca IMI S.p.A., J.P. Morgan PLC e Unicredit Corporate & Investment Banking, sono Joint Bookrunner del Collocamento Istituzionale.
Mediobanca è altresì Responsabile del Collocamento per l’Offerta Pubblica e Sponsor.
Equita SIM agisce in qualità di advisor finanziario di ENAV, mentre Rothschild Global Advisory è l’advisor finanziario del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Azionista Venditore.
Gli advisor legali dell’operazione sono Allen & Overy per ENAV, Shearman & Sterling LLP per il Ministero dell’Economia e delle Finanze, Azionista Venditore, e Bonelli Erede e Clifford Chance per i coordinatori dell’offerta globale e dei Joint Bookrunner.
La società Vitale & Co. ha agito in qualità di valutatore indipendente per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze. La società incaricata della revisione legale dei conti di ENAV è Ernst&Young.
Barabino&Partners è l’advisor di comunicazione.

AVVISO REGOLAMENTARE IMPORTANTE

Il presente documento è distribuito ed è diretto esclusivamente a (i) persone al di fuori dal Regno Unito e (ii) investitori professionali ai sensi dell’Articolo 19(5) del Financial Services and MarketsAct 2000(Financial Promotion)Order 2005 (l' “Order”) o (c) società “high net worth” e altre persone alle quali può essere comunicato nel rispetto della legge ai sensi dell’Articolo 49(2), da (a) a (d), dell'Order (tutte le persone di cui ai punti (i), (ii) e (iii) che precedono, collettivamente denominate le “persone rilevanti”). Le Azioni sono riservate esclusivamente alle persone rilevanti, e qualsiasi invito, offerta o accordo a sottoscrivere, acquistare o altrimenti acquisire tali strumenti finanziari potrà essere rivolto solo alle persone rilevanti. Qualsiasi persona che non sia una persona rilevante non dovrebbe agire sulla base di, né fare affidamento sul presente documento o sul relativo contenuto.
In qualsiasi Stato membro dello SEE che abbia recepito la Direttiva Prospetto (diverso dall’Italia), la presente comunicazione è indirizzata e diretta esclusivamente ad investitori qualificati in tale Stato membro ai sensi della Direttiva Prospetto. L'espressione "Direttiva Prospetto" indica la Direttiva Europea 2003/71/CE (e relative modifiche, inclusa la Direttiva 2010/73/CE, ove recepita in qualsiasi Stato membro rilevante) unitamente a tutte le misure di attuazione nei rispettivi Stati membri.
Il presente documento è un comunicato e non un prospetto ai sensi della Direttiva Prospetto. Un prospetto conforme ai requisiti previsti dalla Direttiva Prospetto è stato pubblicato in data 9 ottobre 2015. Gli investitori non dovranno sottoscrivere alcun strumento finanziario al quale il presente documento si riferisce, se non sulla base delle informazioni contenute nel prospetto.

Roma 21/07/2016
EN