Contenuto principale

Ministero dell'economia e delle finanzeOfferta globale di vendita: esercitata l’opzione greenshoe

Comunicato Stampa N° 234 del 26/11/2015

Il presente materiale non è destinato alla distribuzione, diretta o indiretta, negli Stati Uniti d'America (inclusi i relativi territori e dipendenze, qualsiasi stato degli Stati Uniti d'America e District of Columbia) o in Australia, Canada o Giappone né in qualsiasi altro paese nel quale l'offerta di strumenti finanziari non sia consentita in assenza di autorizzazioni da parte delle competenti autorità ovvero in deroga rispetto alle medesime disposizioni (gli "Altri Paesi"). Le informazioni quivi contenute non costituiscono un'offerta di vendita di strumenti finanziari negli Stati Uniti d'America, in Australia, Canada o Giappone né in qualsiasi Altro Paese.

Gli strumenti finanziari non possono essere oggetto di offerta o di vendita negli Stati Uniti d'America salvo ove registrati ai sensi dello US Securities Act of 1933, come modificato, o esenti dagli obblighi di registrazione. Poste Italiane S.p.A. non ha registrato, né intende registrare, gli strumenti finanziari negli Stati Uniti d'America né effettuare un'offerta pubblica di strumenti finanziari negli Stati Uniti d'America. Non si sollecita il versamento di alcun corrispettivo in denaro, in titoli o di altra natura e, ove effettuato a fronte delle informazioni contenute nel presente documento, tale versamento non sarà accettato.

COMUNICATO STAMPA

OFFERTA GLOBALE DI VENDITA: ESERCITATA L'OPZIONE GREENSHOE

Roma, 26 novembre 2015 – Con riferimento all'Offerta Globale di Vendita, il Ministero dell'economia e delle finanze (l'"Azionista Venditore") e Poste Italiane S.p.A. (la "Società") rendono noto che, in data odierna, l'agente per la stabilizzazione, Mediobanca - Banca di Credito Finanziario S.p.A., anche in nome e per conto del Consorzio per il Collocamento Istituzionale, ha esercitato l'Opzione Greenshoe concessa dall'Azionista Venditore, per complessive n. 8.104.008 azioni ordinarie della Società.

Il prezzo di acquisto delle azioni oggetto dell'Opzione Greenshoe è pari a Euro 6,75 per azione - corrispondente al Prezzo di Offerta delle azioni oggetto dell'Offerta Globale di Vendita - per un controvalore complessivo di circa Euro 54,7 milioni al lordo delle commissioni di collocamento.

Il regolamento delle azioni relative all'Opzione Greenshoe avverrà il 30 novembre 2015.

Inclusa l'Opzione Greenshoe, l'Offerta Globale di Vendita ha riguardato, pertanto, complessive n. 461.104.008 azioni ordinarie della Società, pari a circa il 35,30% del capitale sociale, per un controvalore complessivo di circa Euro 3.112,4 milioni al lordo delle commissioni di collocamento.

Banca IMI S.p.A., BofA Merrill Lynch, Citigroup Global Markets Limited, Mediobanca–Banca di Credito Finanziario S.p.A., UniCredit Corporate & Investment Banking hanno agito quali coordinatori dell'offerta globale.

UniCredit Corporate & Investment Banking e Banca IMI S.p.A. hanno agito in qualità di Responsabili del Collocamento.

Mediobanca–Banca di Credito Finanziario S.p.A. ha agito quale sponsor. I Jointbookrunners del collocamento istituzionale sono stati: Banca IMI S.p.A., BofA Merrill Lynch, Citigroup Global Markets Limited, Mediobanca–Banca di Credito Finanziario S.p.A., UniCredit Corporate & Investment Banking, Credit Suisse Securities (Europe) Limited, Goldman Sachs International, J.P. Morgan plc, Morgan Stanley & Co. International plc e UBS Limited.

Rothschild ha agito in qualità di advisor finanziario di Poste Italiane, mentre Lazard è stato l'advisor finanziario del Ministero dell'Economia e delle Finanze, Azionista Venditore.

Clifford Chance e Brancadoro Mirabile hanno agito in qualità di advisor legali della Società, Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners in qualità di advisor legale del Ministero dell'Economia e delle Finanze, Azionista Venditore, e Chiomenti Studio Legale e Shearman & Sterling LLP in qualità di advisor legali dei coordinatori dell'offerta globale e dei Jointbookrunners.

La società incaricata della revisione legale dei conti di Poste Italiane è PricewaterhouseCoopers.

AVVISO REGOLAMENTARE IMPORTANTE

Il presente documento è distribuito ed è diretto esclusivamente a (i) persone al di fuori dal Regno Unito (ii) investitori professionali ai sensi dell'Articolo 19(5) del Financial Services and Markets Act 2000 (Financial Promotion) Order 2005 (l' "Order") o (iii) società "high net worth" e altre persone alle quali può essere comunicato nel rispetto della legge ai sensi dell'Articolo 49(2), da (a) a (d), dell'Order (tutte le persone di cui ai punti (i), (ii) e (iii) che precedono, collettivamente denominate le "persone rilevanti"). Le Azioni sono riservate esclusivamente alle persone rilevanti, e qualsiasi invito, offerta o accordo a sottoscrivere, acquistare o altrimenti acquisire tali strumenti finanziari potrà essere rivolto solo alle persone rilevanti. Qualsiasi persona che non sia una persona rilevante non dovrebbe agire sulla base di, né fare affidamento sul presente documento o sul relativo contenuto.

In qualsiasi Stato membro dello SEE che abbia recepito la Direttiva Prospetto (diverso dall'Italia), la presente comunicazione è indirizzata e diretta esclusivamente ad investitori qualificati in tale Stato membro ai sensi della Direttiva Prospetto. L'espressione "Direttiva Prospetto" indica la Direttiva Europea 2003/71/CE (e relative modifiche, inclusa la Direttiva 2010/73/CE, ove recepita in qualsiasi Stato membro rilevante) unitamente a tutte le misure di attuazione nei rispettivi Stati membri.

Il presente documento è un comunicato e non un prospetto ai sensi della Direttiva Prospetto. Un prospetto conforme ai requisiti previsti dalla Direttiva Prospetto è stato pubblicato in data 9 ottobre 2015. Gli investitori non dovranno sottoscrivere alcuno strumento finanziario al quale il presente documento si riferisce, se non sulla base delle informazioni contenute nel prospetto.

Roma 26/11/2015

Sintesi vocale

Selezionare la funzione "Ascolta il comunicato" per eseguire la sintesi vocale del comunicato stesso. Una seconda selezione della stessa funzione mette in pausa la voce. Selezionare la voce "Ferma la sintesi vocale" per eseguire la funzione di stop del sistema.
Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.

Cerca nell'archivio dei comunicati