Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Parte il buy back dei bond per 6 Regioni. Risultati previsti il 10 dicembre

Comunicato Stampa N° 232 del 25/11/2015

È stata lanciata oggi l’operazione di riacquisto dei bond regionali prevista dall’articolo 45 del Decreto n. 66 del 24 aprile 2014, convertito con modifiche nella Legge n. 89 del 23 giugno 2014.
Sei le regioni coinvolte: Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche e Puglia, che operano per il tramite degli intermediari finanziari incaricati che sono Barclays, BNP Paribas, Citigroup e Deutsche Bank.
Gli investitori potranno aderire all’offerta di riacquisto fino al prossimo 9 dicembre e i risultati verranno comunicati al mercato il giorno successivo, come previsto dai documenti dell’offerta.
Il riacquisto riguarderà fino a un massimo di circa 5,6 miliardi di euro di titoli in circolazione
L’operazione, con il coordinamento e la supervisione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, punta a ridurre gli oneri finanziari del debito regionale e a semplificarne la struttura. Per il riacquisto dei bond le Regioni, come previsto dalla norma, si finanzieranno attraverso un mutuo trentennale con il Ministero dell’Economia e delle Finanze. L’operazione non avrà impatti negativi sul debito della P.A.

25/11/2015