Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Dettagli del collocamento del nuovo BTP€i a 15 anni

Comunicato Stampa N° 199 del 08/10/2015

 Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica i dettagli dell’emissione del nuovo BTP€i a 15 anni, con scadenza 15 settembre 2032 e cedola reale del 1,25%.
Hanno partecipato all’operazione circa 130 investitori per una domanda complessiva superiore ai 9,3 miliardi di euro. Il 52% dell’emissione è stato assegnato a fondi d’investimento e asset manager, mentre le banche si sono aggiudicate circa il 25% dell’ammontare complessivo. Una quota rilevante, superiore al 19%, è stata collocata presso investitori con un orizzonte di investimento di lungo periodo (a fondi pensione e assicurazioni è stato assegnato circa il 18% e a banche centrali l’1,4%), mentre la quota sottoscritta da hedge funds è stata poco meno del 2%. Hanno partecipato anche imprese non finanziarie che hanno sottoscritto quasi l’1,4% dell’ammontare finale emesso.
Il collocamento del titolo è stato caratterizzato da una distribuzione geografica ben diversificata: elevata è stata la partecipazione di investitori residenti nel Regno Unito che si sono aggiudicati circa il 46% dell’emissione mentre la quota collocata presso investitori domestici è di poco inferiore al 34%. Importante è stata la presenza di investitori nord americani con una partecipazione che supera il 9%. Di rilievo anche le quote sottoscritte da investitori residenti in Francia (5,4%) e degli investitori centro e nord-europei con una quota complessiva di circa il 4,5% (all’interno della quale si distinguono la Germania ed i paesi Scandinavi).
Il collocamento è stato effettuato tramite la costituzione di un sindacato. Banca IMI S.p.A., BNP Paribas, Citigroup Global Markets Ltd., ING Bank N.V. e Nomura Int. PLC hanno partecipato in veste di lead managers, mentre tutti gli altri Specialisti in titoli di Stato sono stati invitati come co-lead managers dell’operazione.

Roma 08/10/2015
EN
Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.