Contenuto principale

Ministero dell'economia e delle finanzeAvvio del Processo tributario telematico dal 1° dicembre 2015

Comunicato Stampa N° 167 del 11/08/2015

La Direzione della Giustizia Tributaria del Dipartimento delle Finanze rende noto che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 10 agosto 2015, n.184, il decreto direttoriale contenente le regole tecniche per l’avvio, dal 1° dicembre 2015, del processo tributario telematico nelle Commissioni tributarie provinciali e regionali della Toscana e dell’Umbria.
Le parti, previa notifica a mezzo posta elettronica certificata del ricorso all’ente impositore competente, potranno depositare telematicamente i loro atti processuali mediante l’utilizzo del Sistema Informativo della Giustizia Tributaria (S.I.Gi.T).
Strumenti necessari per poter fruire dei servizi del processo tributario telematico sono il possesso di una casella di posta elettronica certificata e di una firma digitale valida.
Le nuove modalità procedurali renderanno più celeri e semplici gli adempimenti processuali a carico delle parti, incrementeranno l’efficienza delle Commissioni tributarie e contribuiranno alla riduzione della spesa pubblica.
Il testo del decreto è inoltre disponibile sul sito internet del Dipartimento delle Finanze a questo indirizzo
http://def.finanze.it/DocTribFrontend/getAttoNormativoDetail.do?ACTION=getSommario&id={66C2D7E0-5F49-4C3F-9576-B05DFB713A20}

Roma 11/08/2015

Sintesi vocale

Selezionare la funzione "Ascolta il comunicato" per eseguire la sintesi vocale del comunicato stesso. Una seconda selezione della stessa funzione mette in pausa la voce. Selezionare la voce "Ferma la sintesi vocale" per eseguire la funzione di stop del sistema.

Cerca nell'archivio dei comunicati