Contenuto principale

Ministero dell'economia e delle finanzeNominato il nuovo Capo Economista del Tesoro

Comunicato Stampa N° 143 del 09/07/2015

Si è concluso il processo di ricerca e selezione dell'economista chiamato a guidare la Direzione I (Analisi economico-finanziaria) del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Per il ruolo di Capo Economista del Tesoro è stato designato Riccardo Barbieri Hermitte.

Barbieri è un macroeconomista con venticinque anni di esperienza. Nato a Roma, è cresciuto a Milano. Si è laureato con lode in Discipline economiche e sociali presso l'università Luigi Bocconi di Milano e ha conseguito un Ph.D. in Economics alla New York University. Ha svolto attività di insegnamento e ricerca in ambito accademico per poi cominciare la carriera nel mercato finanziario dove ha ricoperto ruoli di vertice presso numerosi istituti, specializzandosi nei mercati emergenti. Negli ultimi anni si è occupato prevalentemente di economia e mercati dell'Eurozona.

Barbieri ha superato un processo di selezione avviato lo scorso gennaio con un'attività di ricerca, rivolta a personale interno alla pubblica amministrazione e a specialisti particolarmente qualificati, che ha registrato 59 candidature. L'incarico diventerà operativo una volta che il contratto sarà registrato dalla Corte dei Conti.

La Direzione I - Analisi Economico-Finanziaria si articola in 7 uffici dirigenziali non generali e svolge le seguenti funzioni:

  • elaborazione dei documenti di programmazione economica e finanziaria;
  • analisi dei problemi economici, monetari e finanziari interni ed internazionali, nonché sviluppo e gestione della modellistica ai fini di previsione e di valutazione delle policy;
  • analisi economica dell'andamento della finanza pubblica e degli aspetti di governance fiscale ed economica;
  • rapporti con le istituzioni dell'UE e con gli organismi internazionali nelle materie di competenza.

Altre informazioni: Comunicato di apertura della procedura di ricerca e selezione

Roma 09/07/2015

Sintesi vocale

Selezionare la funzione "Ascolta il comunicato" per eseguire la sintesi vocale del comunicato stesso. Una seconda selezione della stessa funzione mette in pausa la voce. Selezionare la voce "Ferma la sintesi vocale" per eseguire la funzione di stop del sistema.

Cerca nell'archivio dei comunicati