Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- A giugno 2015 avanzo del settore statale di 12,3 miliardi (contro 7,5 di giugno 2014)

Nel primo semestre dell’anno il fabbisogno migliora di 20 miliardi

Comunicato Stampa N° 138 del 01/07/2015

Nel mese di giugno 2015, secondo le prime valutazioni, si è realizzato un avanzo del settore statale pari a circa 12.300 milioni, che si confronta con un avanzo di 7.516 milioni nel corrispondente mese del 2014. Nel primo semestre dell’anno il fabbisogno del settore statale si è attestato a circa 21.600 milioni, con una riduzione di circa 20.000 milioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il miglioramento del saldo del primo semestre 2015 è dovuto in parte ad alcune operazioni di carattere straordinario, quali il pagamento all’ESM nell’aprile dello scorso anno e il riversamento in Tesoreria delle giacenze liquide delle Camere di Commercio all’inizio dell’anno in corso.

Commento

Il miglioramento dell’avanzo di cassa registrato nel mese di giugno è stato determinato da una contrazione dei pagamenti delle amministrazioni, inclusi i contributi al bilancio dell’Unione Europea, a fronte di una sostanziale stabilità degli incassi fiscali.
A giugno è stato registrato l’incasso straordinario di circa 1.100 milioni a titolo di riscatto degli strumenti finanziari emessi da MPS. Ma questa operazione, per convenzione contabile, non ha prodotto effetti migliorativi sul saldo del settore statale, in quanto destinata alla riduzione del debito pubblico.

Roma 01/07/2015
Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.