Contenuto principale

Ministero dell'economia e delle finanzePadoan – Varoufakis: incontro cordiale, istituzioni europee luogo di confronto

Comunicato Stampa N° 25 del 03/02/2015

Il ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan ha ricevuto negli uffici di via XX settembre l’omologo ministro del Governo greco Yanis Varoufakis per un pranzo di lavoro. L’incontro è stato caratterizzato dalla cordialità che caratterizza i rapporti di amicizia tra i due Paesi e dai principi di collaborazione che legano gli Stati membri dell’Unione europea.

Il ministro Varoufakis ha illustrato al ministro Padoan le linee generali delle iniziative di politica economica che il Governo greco intende assumere.

Al termine dell’incontro Pier Carlo Padoan ha commentato “I nostri Paesi condividono un interesse comune: entrambi siamo convinti dell’importanza che la Grecia si collochi su un sentiero di crescita forte e sostenibile attraverso un chiaro programma di riforme strutturali. L’attenzione alla crescita è prioritaria per garantire la sostenibilità del debito greco e per creare nuova occupazione nel Paese e contribuire così a sollevare il popolo greco dal disagio sociale prodotto dalla crisi”.

Il ministro Padoan ha inoltre sottolineato la centralità delle istituzioni europee: “L’Unione europea è un luogo dove solidarietà e responsabilità sono principi concreti che si esercitano congiuntamente. L’Eurogruppo e l’Ecofin sono le sedi istituzionali dove ciascuno Stato membro può discutere e affrontare i propri problemi, nutrendo fiducia nella possibilità di trovare soluzioni comuni nell’interesse di tutti”.

Roma 03/02/2015

Sintesi vocale

Selezionare la funzione "Ascolta il comunicato" per eseguire la sintesi vocale del comunicato stesso. Una seconda selezione della stessa funzione mette in pausa la voce. Selezionare la voce "Ferma la sintesi vocale" per eseguire la funzione di stop del sistema.

Cerca nell'archivio dei comunicati