Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Il Ministro Padoan ha ricevuto il Vice Presidente della Commissione europea Jyrki Katainen

Comunicato Stampa N° 11 del 15/01/2015

Il ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan ha ricevuto oggi il Vice Presidente della Commissione europea Jyrki Katainen, in Italia per il roadshow di promozione del nuovo Fondo europeo per gli investimenti.
Il ministro Padoan e il Vice Presidente Katainen si sono confrontati sugli obiettivi del Fondo, sugli incentivi per gli Stati a conferirvi contributi, sul coinvolgimento di capitali privati, sulla disponibilità di progetti con caratteristiche adeguate.
Il Vice Presidente Katainen ha manifestato la volontà della Commissione di impegnarsi per il rilancio delle politiche di investimento nell’Unione europea: "Come nuova Commissione siamo determinati a dare un nuovo impulso alle nostre economie attraverso la mobilitazione di nuovi investimenti e la flessibilità sul versante fiscale. Noto con piacere che l'Italia è pronta a fare la propria parte attraverso un programma di riforme coraggioso."
Il ministro Padoan ha accolta con favore questo nuovo impegno della Commissione. “L’Italia ha proposto ai partner europei un’agenda di lungo periodo con interventi immediati sul fronte dell’integrazione del mercato interno, degli investimenti per la crescita e per l’occupazione, delle riforme strutturali per aumentare la competitività delle nostre economie.” ha affermato Pier Carlo Padoan, che ha aggiunto “Il lavoro di promozione condotto dal Vice Presidente Katainen è importante perché realizza la svolta sugli investimenti che costituisce uno dei tre pilastri di questa strategia. Lavoreremo insieme alla Commissione perché il nuovo Fondo faccia partire rapidamente un nuovo ciclo di investimenti pubblici e privati”.
 

Roma 15/01/2015