Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Patrimonio della PA: al via la rilevazione delle partecipazioni pubbliche per il 2014

Da quest’anno vanno comunicati al Tesoro anche i dati dei rappresentanti delle Amministrazioni negli organi di governo delle società

Comunicato Stampa N° 150 del 16/07/2015

 Il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze apre oggi la rilevazione delle partecipazioni di tutte le Pubbliche Amministrazioni - centrali, territoriali e non territoriali - e dei rispettivi rappresentanti negli organi di governo delle società per l’anno 2014. Il termine per la comunicazione dei dati è fissato al 15 ottobre 2015.

A partire da quest’anno si realizza l’unificazione della raccolta dei dati relativi alle società partecipate pubbliche. Attraverso l’applicativo Partecipazioni del Portale Tesoro le Amministrazioni dovranno infatti dichiarare, oltre alle consuete informazioni relative alle partecipazioni, dirette e indirette, anche quelle riguardanti i propri rappresentanti negli organi societari, che precedentemente venivano trasmesse al Dipartimento della Funzione Pubblica mediante l’applicativo CONSOC del Portale PERLA PA.

Questa novità nella procedura di raccolta delle informazioni sulle partecipazioni pubbliche, in attuazione dell’art. 17, commi 3 e 4, del D.L. 90/2014, convertito con modificazioni dalla L. 114/2014, rappresenta un valido esempio di razionalizzazione di banche dati istituite da Amministrazioni centrali, nonché di semplificazione degli adempimenti a carico di circa 11.000 Amministrazioni pubbliche.

La rilevazione delle partecipazioni, assieme a quella dei beni dati in concessione e a quella dei beni immobili, si inserisce nell’ambito del Progetto Patrimonio della PA, avviato dal Dipartimento del Tesoro, in attuazione della Legge Finanziaria per il 2010, per la ricognizione annuale delle componenti dell’attivo delle Amministrazioni pubbliche finalizzata alla redazione del Rendiconto patrimoniale a valori di mercato.

La rilevazione dei beni immobili per l’anno 2014 è stata aperta lo scorso 15 maggio e chiuderà il prossimo 31 luglio. La rilevazione delle concessioni sarà avviata entro il mese di settembre p.v.
Maggiori informazioni sulla rilevazione delle Partecipazioni e le istruzioni per la comunicazione dei dati sono disponibili sul sito del Dipartimento del Tesoro al link Patrimonio della PA - Partecipazioni delle Amministrazioni Pubbliche. Quesiti sulla comunicazione dei dati possono essere indirizzati alla casella di posta elettronica supportotematicopatrimonio@mef.gov.it.

Roma 16/07/2015