Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Nominato il nuovo Capo Economista del Tesoro

Comunicato Stampa N° 143 del 09/07/2015

Si è concluso il processo di ricerca e selezione dell'economista chiamato a guidare la Direzione I (Analisi economico-finanziaria) del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Per il ruolo di Capo Economista del Tesoro è stato designato Riccardo Barbieri Hermitte.

Barbieri è un macroeconomista con venticinque anni di esperienza. Nato a Roma, è cresciuto a Milano. Si è laureato con lode in Discipline economiche e sociali presso l'università Luigi Bocconi di Milano e ha conseguito un Ph.D. in Economics alla New York University. Ha svolto attività di insegnamento e ricerca in ambito accademico per poi cominciare la carriera nel mercato finanziario dove ha ricoperto ruoli di vertice presso numerosi istituti, specializzandosi nei mercati emergenti. Negli ultimi anni si è occupato prevalentemente di economia e mercati dell'Eurozona.

Barbieri ha superato un processo di selezione avviato lo scorso gennaio con un'attività di ricerca, rivolta a personale interno alla pubblica amministrazione e a specialisti particolarmente qualificati, che ha registrato 59 candidature. L'incarico diventerà operativo una volta che il contratto sarà registrato dalla Corte dei Conti.

La Direzione I - Analisi Economico-Finanziaria si articola in 7 uffici dirigenziali non generali e svolge le seguenti funzioni:

  • elaborazione dei documenti di programmazione economica e finanziaria;
  • analisi dei problemi economici, monetari e finanziari interni ed internazionali, nonché sviluppo e gestione della modellistica ai fini di previsione e di valutazione delle policy;
  • analisi economica dell'andamento della finanza pubblica e degli aspetti di governance fiscale ed economica;
  • rapporti con le istituzioni dell'UE e con gli organismi internazionali nelle materie di competenza.

Altre informazioni: Comunicato di apertura della procedura di ricerca e selezione

Roma 09/07/2015