Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- La Biblioteca storica del MEF ricorda il Centenario della Grande Guerra

Comunicato Stampa N° 111 del 22/05/2015

Dal 25 maggio e fino al 30 dicembre 2015, presso la Biblioteca Storica del Ministero dell'Economia e delle Finanze, è possibile visitare l’esposizione "1915 – 1918 l'Italia nella Grande Guerra". Libri in mostra nel centenario della Prima Guerra Mondiale. Il 24 maggio ricorrono infatti i 100 anni dall'ingresso del nostro Paese nel conflitto.
La Mostra, inserita nel Programma di iniziative per la memoria e la conoscenza della Grande Guerra della Presidenza del Consiglio dei Ministri, vuole essere una testimonianza di una pagina di storia vissuta da almeno due generazioni che soffrirono dei lutti e delle tragedie portate dal conflitto.
Il percorso della mostra seguirà lo svolgimento degli eventi: a partire dall’entrata in guerra dell’Italia fino alla stipula dei trattati di pace, attraversando i principali campi di battaglia sul fronte italiano, per dedicare poi spazio agli aspetti economici della guerra e del dopoguerra.
Saranno esposti circa 150 libri d'epoca che comprendono testi di ricostruzione storiografica, analisi economica, memorialistica, documentazione militare, espressioni di pensiero e arte di insigni personaggi legati al primo evento bellico mondiale come Antonio Salandra, Benedetto Croce, Gabriele D'Annunzio, Luigi Cadorna, Francesco Nitti, John Maynard Keynes.

Durante la visita si potrà assistere alla proiezione dei disegni del pittore Pietro Morando, raccolti nel libro "I giganti" ed ammirare le fotografie più significative tra quelle contenute in alcuni dei volumi in esposizione. Fotografie e immagini per rappresentare i valori dell'identità nazionale, della storia e della memoria Italiana.

A completare le sale espositive il sottofondo di brani musicali ed arie tipiche del periodo della Grande Guerra.
La Mostra sarà aperta al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 17:30 su prenotazione scrivendo a: biblioteca.storica@mef.gov.it

Roma 22/05/2015