Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Fabbisogno statale 2014: 76,8 miliardi, in miglioramento di 3,5 miliardi sul 2013

Comunicato Stampa N° 1 del 02/01/2015

Sulla base dei dati preliminari del mese di dicembre, il fabbisogno del settore statale nel 2014 si attesterebbe sui 76.800 milioni, con un miglioramento di oltre 3.500 milioni rispetto al risultato del 2013.

Nel confronto con lo scorso anno, il risultato positivo è legato a una contenuta dinamica della spesa, in presenza di una flessione degli incassi fiscali imputabile, tra l’altro, alle compensazioni dei datori di lavoro per l’erogazione del cosiddetto "bonus 80 euro". Dal lato dei pagamenti si registra una maggiore spesa per interessi sul debito dovuta al diverso profilo di rimborso delle cedole e minori pagamenti per operazioni finanziarie. In particolare, nel 2013 erano stati effettuati pagamenti per la partecipazione all’aumento di capitale a favore della Banca Europea per gli Investimenti e per la sottoscrizione di strumenti finanziari a favore del Monte dei Paschi di Siena.

Nel mese di dicembre l’avanzo del settore statale è stimato, in via provvisoria, in 5.100 milioni, che si confronta con i 15.580 milioni realizzati nel dicembre 2013. Nel confronto con lo stesso mese dell’anno precedente si registra una riduzione degli incassi fiscali, che sconta i minori versamenti da parte dei soggetti esercenti attività finanziarie, creditizie e assicurative per i quali nel dicembre 2013 erano state incrementate le aliquote IRES e IRAP. Si segnalano inoltre: un incremento dei prelevamenti dai conti di tesoreria, dovuti anche ai pagamenti dei debiti della pubblica amministrazione, maggiori pagamenti per interessi sul debito pubblico per una diversa calendarizzazione delle scadenze, nonché maggiori contributi al bilancio comunitario.

Roma 02/01/2015
Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.