Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Dati di sintesi del fabbisogno del settore statale - marzo 2015

Comunicato Stampa N° 109 del 15/05/2015

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica i dati di sintesi del conto del settore statale del mese di marzo 2015.

Saldo di cassa del settore statale del mese di marzo 2015

  Milioni di euro
Formazione del saldo di cassa
Entrate 32.018
Spese 51.509
di cui: spesa per interessi 10.734
Fabbisogno (-) / Disponibilità (+) -19.491
Copertura del saldo di cassa
Totale (1) 19.491
Titoli a breve termine -1.702
Titoli a medio-lungo termine 17.884
Titoli esteri 2.022
Altre operazioni (2) 1.287

(1) La copertura del saldo di cassa del Settore Statale indica il reperimento (+) o l’accumulazione (-) di risorse finanziarie nette conseguenti al fabbisogno o alla disponibilità registrate dal lato della formazione. E’ data dalla differenza tra le operazioni di accensione e rimborso prestiti dello Stato, dalla variazione delle giacenze sui conti correnti presso la tesoreria statale intestati a soggetti esterni alla Pubblica Amministrazione, al netto della variazione del conto disponibilità e di altre partite minori.

(2) Comprendono la raccolta postale e la variazione del conto di disponibilità.


______________________
In conformità al programma Special Data Dissemination Standard (SDDS) del Fondo Monetario Internazionale, il calendario delle pubblicazioni dei dati sopraesposti è disponibile sul sito (http://dsbb.imf.org). La serie storica dal 2008 al mese corrente è pubblicata all’indirizzo: http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/attivita_istituzionali/previsione/contabilita_e_finanza_pubblica/rapporto_mensile_sul_conto_consolidato_di_cassa_del_settore_statale_e_delle_amministrazioni_centrali/serie_storiche/

Roma 15/05/2015
Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.