Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- CSF: L’Italia in prima linea contro il finanziamento al terrorismo

Riunione straordinaria del Comitato di Sicurezza Finanziaria alla presenza del Ministro Padoan

Comunicato Stampa N° 250 del 18/12/2015

Il Ministro Pier Carlo Padoan è intervenuto oggi alla riunione straordinaria del Comitato di Sicurezza Finanziaria, la “cabina di regia” sull’antiriciclaggio e la lotta al finanziamento del terrorismo, presieduta dal Direttore Generale del Tesoro, Vincenzo La Via.

Ieri il Comitato di Sicurezza dell’ONU ha approvato una nuova risoluzione contro l’ISIL diretta a rafforzare l’azione internazionale e dei singoli stati nell’applicazione delle misure di congelamento e nella criminalizzazione più ampia possibile del reato di finanziamento al terrorismo.

L’Italia è stata co-sponsor della Risoluzione.

La riunione odierna, indetta nel formato allargato e ai massimi livelli, esprime la determinazione del MEF di fare proprie le risoluzioni ONU, assicurando il lavoro di intelligence sull’individuazione di operazioni sospette e degli strumenti finanziari potenzialmente utilizzabili, anche nel nostro Paese, per il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo.

La riunione è stata anche l’occasione per condividere le positive valutazioni espresse sugli standard italiani antiriciclaggio dal Fondo Monetario Internazionale che ha recentemente concluso il suo esercizio di valutazione del sistema Italia i cui risultati saranno resi noti nel dettaglio a gennaio prossimo.

Cosa è il CSF?

Il Comitato di Sicurezza Finanziaria (CSF) ha il compito di monitorare il funzionamento del sistema di prevenzione e di sanzioni del finanziamento del terrorismo e del riciclaggio. Esso si pone come il punto di raccordo fra tutte le amministrazioni ed enti operanti in questo settore.
Presieduto dal Direttore Generale del Tesoro, è composto da rappresentanti del Ministero dell’Interno, del Ministero della Giustizia, del Ministero Affari Esteri, della Banca d’Italia, della Commissione nazionale per le società e la borsa, dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo, dell’Unità di informazione finanziaria, della Guardia di Finanza, della Direzione investigativa antimafia, dell’Arma dei Carabinieri e della Direzione nazionale antimafia.

Per maggiori informazioni sulla sua attività:
http://www.dt.tesoro.it/it/attivita_istituzionali/prevenzione_reati_finanziari/comitato_sicurezza_finanziaria/

Roma 18/12/2015
Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.