Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- FABBISOGNO: A SETTEMBRE 18,1 MILIARDI

NEL PERIODO GENNAIO-SETTEMBRE MIGLIORA DI 7,7 MILIARDI

Comunicato Stampa N° 225 del 01/10/2014

Nel mese di settembre 2014 si è realizzato un fabbisogno del settore statale pari, in via provvisoria, a circa 18.100 milioni, che si confronta con il fabbisogno di 14.867 milioni del mese di settembre 2013. Nei primi nove mesi dell’anno il fabbisogno si è attestato a circa 68.600 milioni, con un miglioramento di oltre 7.700 milioni rispetto allo stesso periodo del 2013.

Commento

Il confronto con il fabbisogno registrato nel settembre dello scorso anno evidenzia il pagamento di maggiori interessi sul debito pubblico dovuti unicamente ad una diversa calendarizzazione delle scadenze dei titoli e maggiori prelevamenti dai conti di tesoreria, anche per effetto dell’applicazione della normativa sull’accelerazione del pagamento dei debiti pregressi della pubblica amministrazione. Si segnalano, inoltre, maggiori rimborsi in conto fiscale rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
Gli incassi fiscali del mese risultano complessivamente in linea con quelli realizzati nel settembre 2013, risultato che sottende un contenuto aumento dei versamenti effettuati con il sistema F24.
 

Roma 01/10/2014
Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.