Contenuto principale

Ministero dell'economia e delle finanzePubblicato l'elenco dei 'prezzi benchmark' relativi ai beni e servizi oggetto di convenzioni Consip

Comunicato Stampa N° 223 del 26/09/2014

È stato pubblicato oggi sul sito www.acquistinretepa.it Collegamento a sito esterno e sul sito www.consip.it Collegamento a sito esterno l’elenco dei “prezzi benchmark Consip”.
L’elaborazione dei prezzi benchmark rientra nel Programma di razionalizzazione degli acquisti della P.A., realizzato dal MEF con il Commissario per la revisione della Spesa, Carlo Cottarelli, in collaborazione con Consip.
I prezzi benchmark pubblicati si riferiscono alle principali prestazioni, individuate dal Decreto del Ministero Economia e Finanze registrato il 24 settembre dalla Corte dei Conti, oggetto delle Convenzioni Consip.
La pubblicazione dei prezzi, e la definizione delle “caratteristiche essenziali” dei beni o servizi a cui tali prezzi si riferiscono, da una parte agevolerà la funzione di vigilanza sull’acquisizione di beni e servizi da parte delle Pubbliche Amministrazioni, attribuita all’ANAC - Autorità nazionale anticorruzione. Dall’altra sarà un utile riferimento per le Amministrazioni che potranno con facilità, individuate le caratteristiche qualitative essenziali del bene o servizio da acquistare, confrontare le proprie iniziative di acquisto per pervenire ad una programmazione ottimale.
L’identificazione delle “caratteristiche essenziali” impedirà inoltre che lievi variazioni delle caratteristiche del bene possano essere prese a giustificazione per acquisti fuori convenzione a prezzi più elevati, garantendo così il raggiungimento dell’obiettivo di razionalizzazione della spesa pubblica.

L’elenco sarà aggiornato man mano che nuove Convenzioni Consip saranno sottoscritte.

Testo D.M. 15 settembre 2014 (PDF, 2.19 Mb)

Link all’elenco www.acquistinretepa.it/prestazioni_dl66

Roma 26/09/2014

Sintesi vocale

Selezionare la funzione "Ascolta il comunicato" per eseguire la sintesi vocale del comunicato stesso. Una seconda selezione della stessa funzione mette in pausa la voce. Selezionare la voce "Ferma la sintesi vocale" per eseguire la funzione di stop del sistema.

Cerca nell'archivio dei comunicati