Ministero dell'economia e delle finanzeGià pronto lo schema di D.M. con le procedure per l'attuazione del FATCA

Comunicato Stampa N° 165 del 02/07/2014

Il decreto ministeriale previsto dal ddl di ratifica dell’accordo con gli Stati Uniti sullo scambio automatico di informazioni è già stato sottoposto a consultazione pubblica ed è disponibile in bozza sul sito del Dipartimento delle Finanze

Il 30 giugno 2014, il Consiglio dei Ministri ha approvato, su proposta dei ministri degli Affari Esteri, Federica Mogherini, e dell’Economia e finanze, Pier Carlo Padoan, un disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d’America finalizzato a migliorare la compliance fiscale internazionale e ad applicare la normativa FATCA (Foreign Account Tax Compliance Act), firmato a Roma il 10 gennaio 2014, nonché disposizioni concernenti gli adempimenti delle istituzioni finanziarie italiane ai fini dell’attuazione dello scambio automatico di informazioni derivanti dal predetto accordo e da accordi tra l’Italia e altri Stati esteri.
In attesa del perfezionamento dell’iter legislativo del disegno di legge di ratifica, sul sito del Dipartimento delle Finanze sono pubblicati a fini informativi il testo dell’accordo e lo schema di decreto ministeriale che stabilisce le procedure che dovranno essere applicate dalle istituzioni finanziarie per dare attuazione agli obblighi che derivano dal predetto accordo.
Lo schema di decreto ministeriale è stato rivisto all’esito di una procedura di consultazione pubblica che si è conclusa lo scorso 8 maggio.
 

Per saperne di più:
Schema di decreto di ratifica dell’accordo USA-Italia sulla normativa FACTA
 

Roma 02/07/2014

Sintesi vocale

Selezionare la funzione "Ascolta il comunicato" per eseguire la sintesi vocale del comunicato stesso. Una seconda selezione della stessa funzione mette in pausa la voce. Selezionare la voce "Ferma la sintesi vocale" per eseguire la funzione di stop del sistema.

Ricerca

Esplora